Ferne und Nähe - Vicinanza e lontananza

Data evento: 
Da  16/06/202218/06/2022

L’Associazione Italiana di Germanistica – AIG tiene ogni tre anni, alla scadenza del mandato del/della presidente e della giunta di turno, un convegno scientifico e le elezioni di presidente e giunta per il prossimo triennio. Il convegno e le elezioni si svolgeranno quest’anno a Trieste dal 16 al 18 giugno presso l'Aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione – IUSLIT, nella sede di Via Filzi 14.

«Ferne und Nähe - Vicinanza e lontananza» è il tema che è stato scelto per questa edizione, riflettendo sulla sua particolare attualità sul versante sia della lingua che della letteratura di lingua tedesca. Certo, si tratta di due concetti che da sempre sono al centro del discorso letterario, linguistico, socio-politico, psicologico e via dicendo, tanto che sembrerebbe quasi ambizioso pensare di affrontarli con l’obiettivo di trovare risultati nuovi. Eppure lontananza e vicinanza e concetti affini (come estraneità, confine, sconfinamento, affinità, diversità, nostalgia, empatia, simpatia ecc.) hanno acquistato di recente una importanza sempre maggiore – non da ultimo anche per la pandemia. I contributi scientifici di due keynote speakers nonché di socie e soci saranno discussi nel corso di più sessioni dedicate alla lingua e alla letteratura tedesca.

Come da consuetudine, l’AIG ha organizzato anche la lettura di un’opera letteraria contemporanea, per la quale quest’anno è stata inviata Terézia Mora, che è nata e vissuta fino a vent’anni circa in Ungheria e che, dopo essersi trasferita a Berlino, ha iniziato la sua carriera letteraria scrivendo numerosi romanzi in tedesco, insigniti di importanti premi letterari. Sarà presente anche la traduttrice italiana.

Il convegno 2022 è stato realizzato da: AIG, Dipartimento IUSLIT, Università degli studi di Trieste e Deutscher Akademischer Austauschdienst – DAAD.

 PROGRAMMA    

Per informazioni e iscrizioni: aig.segreteria@gmail.com

 

Download: