FameLab a Trieste: a Units la medaglia di bronzo

31 Marzo, 2023

Angelo Scopano e Lucia Zanetti, entrambi dell'Università di Padova, sono i vincitori della selezione locale di FameLab, che si è svolta a Trieste oggi, 31 marzo, alla Sala Luttazzi.

Al terzo posto oggi si è classificato Francesco Giacomarra, matematico applicato dell'Università di Trieste.

Con le loro presentazioni, della rigorosa durata di 3 minuti ciascuna, hanno convinto la giuria, composta da Valeria Filì (Università di Udine), Nico Pitrelli (SISSA-Master in Comunicazione della Scienza), Donatella Rocco (Area Giovani del Comune di Trieste) e Daniele Sblattero (Università di Trieste).

A presentare i concorrenti in gara c'era Daniele Tavagnacco, ricercatore OATs-INAF e Università di Trieste, abilissimo nel coinvolgere il pubblico in sala, composto per lo più da studentesse e studenti provenienti dal Liceo Scientifico Galilei, del Liceo Carducci-Dante, dell'Istituto tecnico Deledda-Fabiani e del Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia. I ragazzi hanno votato per il premio del pubblico, che è andato anche quello a Angelo Scopano.

Il pubblico di FameLab ha avuto anche l’occasione di ascoltare i racconti dell'esperienza estrema di un ex FameLabber, l'astrofisico Thomas Gasparetto, che ha passato 13 mesi alla base Concordia, in Antartide. Gasparetto è stato intervistato da un'altra ex FameLabber, Rita Nogherotto, climatologa all'ICTP. La mattinata di FameLab è stata anche animata da un intermezzo a cura del Trieste Science + Fiction Festival - La Cappella Underground.

La selezione triestina di FameLab, giunta all'undicesima edizione, è stata organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza. Quest'ultimo è sostenuto da ZKB-Credito Cooperativo. La gara è realizzata con la collaborazione di INAF - Osservatorio Astronomico  e Trieste Science + Fiction Festival.

L’evento ha una dimensione globale ed è organizzato dal 2012 in Italia da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Festivals, ideatore del formato, e in collaborazione con oltre 100 partner.