Famelab Trieste 2022: vince Diego Panzeri, dottorando in biologia ambientale all'Università di Trieste

12 Maggio, 2022

Diego Panzeri, dottorando in biologia ambientale all'Università di Trieste, vince la selezione locale di FameLab 2022!

Diego Panzeri (Università di Trieste e OGS), assieme al secondo classificato, Giovanni Gandolfi (SISSA) andranno ora alla finale di FameLab Italia.

La selezione locale del talent show internazionale della comunicazione scientifica si è disputata alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, a Trieste.

Il primo classificato, Diego Panzeri, è dottorando in biologia ambientale all'Università di Trieste e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS.

Le sue presentazioni sono state centrate sull'evoluzione e sulle reti neuronali, temi affrontati con umorismo e originalità.

Al secondo posto si è classificato Giovanni Gandolfi, dottorando in astrofisica e cosmologia alla SISSA, che ha raccontato le coincidenze che permettono la vita nell'Universo, e la curiosa composizione della coda della Cometa di Halley.

Diego Panzeri ora accederà con Gandolfi alla Finale nazionale di FameLab Italia, in programma in settembre durante la Notte Europea dei Ricercatori, dove sfideranno gli altri vincitori delle selezioni locali di Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Milano e Torino.

Con la sua presentazione, della rigorosa durata di 3 minuti, il dottorando UniTs ha convinto la giuria, composta da Nicola Bressi, del Civico Museo di Storia Naturale, Marina Comelli dell'Università di Udine, Riccardo Cucini, del CNR-IOM, e Francesca Tosoni, dell'Università di Trieste.

A premiare i vincitori erano presenti l’Assessore del Comune di Trieste Nicole Matteoni e i vertici degli altri enti organizzatori di FameLab Trieste. La gara è stata organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Istituto Officina dei Materiali IOM-CNR e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

Il pubblico in sala, composto anche dagli studenti dell'ITS Deledda-Fabiani, del Liceo Scientifico Galilei e dell'ITS Volta, ha votato per il premio del pubblico, che è andato a Nicoletta Braidotti, dottoranda in nanotecnologie all'Università degli studi di Trieste e CNR-IOM.

Il pubblico di FameLab ha inoltre ascoltato Domenica Bueti, professoressa associata di Neuroscienze cognitive alla SISSA, che ha raccontato come funziona la percezione del tempo: un elemento decisivo per FameLab, dove il fatto di concentrare una presentazione in soli 3 minuti rappresenta la sfida principale.

Al terzo posto si è classificata Eleonora Vania, specializzanda in malattie infettive all'Università di Udine.

La mattinata di FameLab è stata anche animata da un intermezzo a cura del Trieste Science + Fiction Festival – La Cappella Underground.

La diretta streaming di tutto l'evento resta disponibile sul canale YouTube dell'Immaginario Scientifico.

FameLab è stato ideato nel 2005 in Gran Bretagna, con l'intento di dare risalto alla comunicazione della scienza e della ricerca. Si svolge in oltre 25 paesi in tutto il mondo. In Italia nel 2022 l’evento nazionale è organizzato da Psiquadro Perugia e Cheltenham Festival.

Le immagini sono di Luca Valenta.