FameLab 2019: aperte le iscrizioni

19 Dicembre, 2018

FameLab 2019 - La scienza è una storia da raccontare: torna a Trieste il talent show FameLab

Aperte le iscrizioni per FameLab Trieste 2019, il talent show della comunicazione scientifica: entro il 19 febbraio studenti, ricercatori e scienziati potranno iscirversi alla selezione locale, che si terrà al Teatro Miela il 27 febbraio 2019. Per i ricercatori interessati alla divulgazione anche l'opportunità di partecipare a un percorso formativo su storytelling e teatralità. Tireste è anche una delle città in cui prenderà il via il progetto per le scuole FameLab EDU.

Per il settimo anno torna a far tappa a Trieste: il 27 febbraio alle ore 9.00 al Teatro Miela si terrà infatti la selezione locale della travolgente competizione che sfida studenti e ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento che li appassiona. Per partecipare è necessario iscriversi tramite form online entro il 19 febbraio 2019 (bit.ly/FameLab2019_Trieste oppure www.immaginarioscientifico.it)

FameLab è una competizione internazionale, coordinata in Italia da Psiquadro Perugia e British Council, che prevede una prima fase di selezioni locali in 12 città: Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Modena, Pavia, Perugia e Trieste.

Qui la gara è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Trieste e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”. Con la collaborazione di: Trieste Science + Fiction Festival, Science Industries, Radioincorso, Ennergi Research.

FameLab Trieste è uno degli eventi in vista di ESOF - Trieste Città Europea della Scienza 2020.

Tre minuti e una manciata di parole: è ciò che i concorrenti avranno a disposizione per le presentazioni. Come in un talent show dovranno convincere un’attenta giuria e il pubblico in sala usando il proprio talento comunicativo per spiegare l'oggetto della propria ricerca in modo coinvolgente e comprensibile, ma scientificamente rigoroso.

Alla selezione possono partecipare ricercatori, assegnisti di ricerca, studenti universitari, laureati, dottorandi o specializzandi in ambito scientifico, medico o ingegneristico, di età compresa fra 18 e 40 anni, attivi presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.

I primi due classificati della selezione triestina si aggiudicheranno un premio in denaro e avranno accesso alla finale nazionale del concorso (maggio 2019). Avranno inoltre occasione di partecipare alla FameLab Masterclass, un corso di perfezionamento in comunicazione della scienza in programma a Perugia prima della finale (12-14 aprile). Il primo classificato della selezione locale di Trieste avrà anche accesso come uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.

Il vincitore di FameLab Italia affronterà infine gli altri concorrenti provenienti da tutto il mondo nella finale di FameLab International, nel giugno 2019 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

Percorso formativo
Per aiutare i possibili concorrenti di FameLab a preparare al meglio la loro presentazione, a Trieste vengono organizzati due incontri formativi il 16 e il 19 febbraio, a cui potranno partecipare gratuitamente tutti i ricercatori interessanti e in possesso dei requisiti per iscriversi a FameLab. Con un'incontro dedicato allo storytelling e uno dedicato alla teatralità, sarà l’occasione per scoprire nuovi modi di raccontarsi e di comunicare in modo efficace (maggiori informazioni sui due incontri su www.immaginarioscientifico.it, info@immaginarioscientifico.it).

FameLab EDU
Trieste sarà anche una delle città FameLab, insieme a Perugia e Catania, dove nel 2019 verrà sperimentato FameLab EDU, che coinvolgerà studenti delle scuole secondarie di II grado.
Si tratta di un format di attività di comunicazione della scienza e della ricerca che promuove l’incontro tra giovani studenti delle scuole superiori e ricercatori e dottorandi in discipline di area scientifico, tecnologica e medica.
I ragazzi delle scuole superiori potranno partecipare a una breve masterclass di comunicazione della scienza, e svolgeranno il ruolo di pubblico specializzato nel corso delle selezioni locali e nella fase di preparazione dei finalisti alla gara nazionale.
FameLab EDU mette insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino.

Per informazioni: 040 224424, info@immaginarioscientifico.it, www.immaginarioscientifico.it

#famelabitalia #famelab