"Facciamo correre la ricerca", UniTS ha un nuovo Running Team

07 Novembre, 2022

Passione per uno sport di fiato e fatica, amore per l’attività all’aria aperta, ma anche spirito di gruppo e desiderio di contribuire a iniziative di sensibilizzazione e beneficenza.

Sono questi i cardini su cui l’Università di Trieste sta costituendo il Running Team di Ateneo, rappresentato dal motto “Facciamo correre la ricerca” che campeggerà come una dichiarazione d’intenti sulla maglietta ufficiale di gara.

La call to action sta già ottenendo molte adesioni tra tutte le componenti della comunità accademica, coloro che volessero unirsi alla squadra possono contattare Gaia Tomassini e Aurora Fantin.

Il nuovo Running Team di UniTS, composto da docenti, ricercatori, tecnici-amministrativi e studenti, debutterà il primo weekend di dicembre, quando parteciperà alla Staffetta 24 x 1 ora di Telethon a Udine: dalle 15 di sabato 3 dicembre alle 15 di domenica 4 i frazionisti si alterneranno ogni ora lungo un percorso di circa un km che si snoda nel centro storico del capoluogo friulano.

Il Team si sta organizzando per allestire uno stand in piazza Primo Maggio con generi di conforto per sostenere e ristorare i nostri runner.

L’evento fa capo alla Fondazione Telethon che, in Italia, da oltre trent’anni, promuove e finanzia la ricerca sulle malattie genetiche e sulle malattie rare attraverso maratone televisive ed eventi sportivi. UniTS attraverso la partecipazione del Running Team testimonia la condivisione delle finalità dell’evento.

Facciamo correre la ricerca, spingiamola perché sia sempre più veloce.