Extending the circle of audio description

12 Giugno, 2019

Extending the circle of audio description: evento finale del progetto ADLAB PRO

Martedì 4 giugno 2019, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso il cinema Šiška a Lubiana, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto ADLAB PRO | Audio Description: A Laboratory For The Development Of A New Professional Profile.

L’evento è stata l’occasione per presentare i materiali didattici realizzati grazie al progetto, che compongono un corso online completamente personalizzabile e open access, a breve disponibile gratuitamente su www.adlabpro.eu/coursematerials/

Il corso è strutturato in sei moduli, ognuno a sua volta suddiviso in unità, che potranno essere scelte e combinate in base alle esigenze e al background formativo o professionale dei futuri audio descrittori. Sarà possibile acquisire competenze sempre più specifiche grazie alla varietà di materiali didattici creati per andare incontro a tutte le esigenze e ai diversi stili di apprendimento. Si potranno scaricare video con la trascrizione della traccia audio, presentazioni power point, esercizi da svolgere singolarmente o in classe, e suggerimenti bibliografici mirati per ogni tema trattato. Una guida creata ad hoc accompagnerà i docenti nella didattica.

La giornata è stata l’occasione per mostrare la struttura del corso e per illustrare dove trovare tutti i materiali prodotti dal progetto. Una parte rilevante è stata dedicata alla presentazione della metodologia usata per valutare i materiali stessi, che ha permesso di migliorarli in corso d’opera per rispondere alle esigenze degli stakeholders.

L’evento, organizzato da RTV Slovenia, l’ente pubblico radiotelevisivo sloveno, ha affrontato molte tematiche relative all’audio descrizione, tema che nell’arco della giornata è stato discusso nei suoi molteplici aspetti con ricercatori, professionisti e gruppi di interesse: ci sono stati più di 90 partecipanti. Dopo un breve excursus sul passato e il presente dell’audio descrizione e la presentazione dei materiali del progetto, è stato offerto un pranzo a buffet in collaborazione con l’Associazione Zavod Gost, che coinvolge nelle sue attività persone con bisogni speciali. Il pomeriggio è stato dedicato al tema dell’accessibilità (film, archivi e musei), e al confronto con due Paesi vicini, la Croazia e la Serbia, per conoscere il loro approccio al tema. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda rivolta alle future applicazioni dell’audio descrizione, anche in Paesi in cui questa non è ancora una realtà consolidata.

www.adlabpro.eu

Contatti:

Elisa Perego
Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione
Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT)
Università degli Studi di Trieste
E-mail: eperego@units.it