EUT Edizioni Università di Trieste partecipa al Salone internazionale del Libro di Torino

Da  14/10/202118/10/2021

EUT Edizioni Università di Trieste partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino - VITA SUPERNOVA

14-18 ottobre 2021 - Lingotto Fiere - 33esima edizione

EUT, in collaborazione con altre case editrici accademiche e scientifiche, parteciperà a VITA SUPERNOVA portando le proprie novità editoriali presso lo stand UPI University Press Italiane (N38 PAD 3).

La XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà dal 14 al 18 ottobre 2021 a Lingotto Fiere.

Nel settecentesimo anniversario dantesco e dopo un anno e mezzo senza precedenti nella storia contemporanea, il Salone del Libro torna ad accogliere grandi nomi della scena culturale mondiale per ripartire ragionando insieme sulla nuova vita che ci aspetta. E così Torino torna a essere per cinque giorni una delle capitali mondiali della cultura, senza avere mai perso il rapporto con la comunità di lettori, editori, scuole del Salone, ma potendo finalmente ritrovarsi fisicamente.

EUT Edizioni Università di Trieste presenterà alcuni titoli della sua recente produzione editoriale, negli spazi della Regione Friuli Venezia Giulia (padiglione Oval // stand X165):

Venerdì 15 ottobre 2021

ore 10.00 – 11.00

Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador presenta il volume 9 della collana “Scrivere le immagini”, le iniziative editoriali riguardanti la sceneggiatura e i nuovi percorsi formativi dedicati ai giovani autori nell'ambito dei Mattador Workshop. Intervengono: il regista Mirko Locatelli, la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli (Strani Film) e Mauro Rossi (EUT). La versione elettronica a libero accesso del libro è disponibile al link: http://bit.ly/quaderniDIsceneggiatura

ore 13.00 – 14.00

Slow / Aquileia. Un’agenda strategica per una cittadina re-attiva durante e dopo covid-19

a cura di Nicola Vazzoler

La “visione” e le prefigurazioni urbanistiche di un piccolo centro che vuole divenire resiliente e pronto ad affrontare le sfide imposte dagli effetti della crisi non solo pandemica ma anche climatica ed economica.

Intervengono: Nicola Vazzoler (Assessore Urbanistica, LLPP e Ambiente del Comune di Aquileia) e Michele Cerruti But (Politecnico di Torino) La versione elettronica a libero accesso del libro è disponibile al link: https://bit.ly/slow_aquileia

ore 14.00 – 15.00

Mascolinità devianti: dall’ex Litorale austriaco all’ex Venezia Giulia, di Marco Reglia

Nella Venezia Giulia, già Litorale Austriaco, nei primi decenni del secolo scorso, le cosiddette “mascolinità devianti”, soprattutto l’omosessualità maschile, ebbero specificità proprie nel quadro giuridico

e sociale, dall’approccio penalistico dell’Impero Absburgico alla repressione del “fascismo di frontiera” italiano postbellico.

Intervengono: l'autore Marco Reglia e Gabriella Romano (storica e documentarista).

La versione elettronica a libero accesso del libro è disponibile al link: https://bit.ly/SdS_9_eut

Sabato 16 ottobre

ore 11.00 - 12.00

Fango pannonico. Un paradigma populista per Miroslav Krleža di Ivano Cavallini

Nell’immagine del fango, simbolo metastorico della stagnazione sociale e della sudditanza della Croazia rurale durante il crepuscolo absburgico, ha origine l’esperienza anarchica, espressionista e nondimeno modernista della narrativa di Krleža, grande scrittore e drammaturgo croato protagonista del Novecento letterario europeo.

Premio “Francesco Carbone Experimenta 2020” per la saggistica.

Intervengono: l’autore Ivano Cavallini (Università degli Studi di Palermo) e Mauro Rossi (EUT). La versione elettronica a libero accesso del libro è disponibile al link: http://bit.ly/LM_Cavallini

ore 15:30 \ Sala Blu, PAD 2

IL PIFFERAIO MAGICO. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza

a cura di Gianna Fregonara

La metafora contenuta nella favola del Pifferaio magico ci pone oggi una domanda più che mai attuale nell’epoca della pandemia e dell’infodemia: quali sono le sfide e anche i rischi da evitare nel campo delle scienze – tutte, sia quelle sociali che quelle esatte e quelle naturali – nel contesto in cui viviamo che è completamente e rapidamente mutato? Nelle 12 interviste di questo volume c’è il tentativo di analizzare quello che sta succedendo in questi anni complicati con lo sguardo rivolto all’evoluzione dell’informazione, della tecnologia e della società.

Intervengono: Franca D’Agostini (filosofa, Università Statale di Milano), Enrico Giovannini (Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), Mario Morcellini (sociologo, Università La Sapienza, Roma), Gianni Riotta (giornalista, scrittore, conduttore televisivo e accademico).

Modera l’incontro: Gianna Fregonara, giornalista e curatrice del volume.

La versione elettronica a libero accesso del libro è disponibile al link: https://bit.ly/pifferaio_magico_upi

Per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste

eut@units.it