EUT ad "Approdi. La cultura è un porto sicuro"

Da  04/04/201904/04/2019

EUT Edizioni Università di Trieste parteciperà ad Approdi. La cultura è un porto sicuro. NapoliCittàLibro
SALONE DEL LIBRO E DELL’EDITORIA, 4 · 7 aprile 2019
Napoli, Castel Sant’Elmo

EUT, in collaborazione con altre case editrici accademiche e scientifiche, parteciperà ad Approdi. La cultura è un porto sicuro portando le proprie novità editoriali presso lo stand UPI Associazione University Press Italiane (stand P5).

La seconda edizione del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli, NapoliCittàLibro, che si terrà dal 4 al 7 aprile 2019, porta i libri a Castel Sant’Elmo, la fortezza Patrimonio mondiale UNESCO che da oltre sei secoli veglia sull’attività marittima del Golfo di Napoli e sull’evoluzione dell’intera città.

Promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo Museale della Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocinio di AIE - Associazione Italiana Editori, NapoliCittàLibro ha scelto quest’anno il tema Approdi. La cultura è un porto sicuro: un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente e riparo dalle tempeste della disinformazione e dai moderni canti di Sirena.

In un nuovo allestimento, espositori e incontri sono ospitati negli ambulacri del castello: intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale Levante, Ponente e Libeccio, spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana.

Il programma del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli è articolato in sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi. In un’epoca in cui il confine tra opinioni e fatti è sempre più sbiadito, il tema vuole essere un appello allo spirito critico per una riflessione puntuale ed equilibrata. Ecco perché NapoliCittàLibro ha scelto di declinarlo anzitutto suggerendo quattro punti cardinali: cultura, frontiere, responsabilità, politica.

Info: EUT Edizioni Università di Trieste | eut@units.it | 040 558.6138