European Day of Languages - Un "assaggio" di lingua italiana con Stefano Ondelli e Floriana Sciumbata

Da  24/09/202124/09/2021

UniTS partecipa al ventesimo European Day of Languages, organizzato da Transform4Europe Alliance il prossimo il 24 settembre a partire dalle ore 8.30.

Il prof. Stefano Ondelli e la dott.ssa Floriana Sciumbata, linguisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione, parteciperanno al programma con l'intervento "A Taste of Italian".

La Giornata Europea delle Lingue mira a promuovere il multilinguismo e l'apprendimento delle lingue come fattori strategici dell'istruzione in Europa.

Obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare la comunità di Transform4Europe alle lingue dei Paesi degli atenei aderenti e coinvolgere le comunità di tutte le università partner e i loro stakeholder in una discussione sui vantaggi e sulle sfide che la diversità linguistica porta negli ambiti aziendali, pubblici e accademici europei.

Transform4Europe è un'iniziativa co-finanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea che vede la partecipazione, oltre che dell'Università di Trieste per l'Italia, di altre sei università di altrettanti paesi UE: l'Università del Saarland (Germania), l'Università di Alicante (Spagna), l'Accademia Etone delle Arti (Estonia), l'Università della Slesia (Polonia), l'Università di Sofia "San Clemente di Ocrida" (Bulgaria) e l'Università Vytautas Magnus (Lituania).

La European Day of Languages consentirà ai partecipanti di:

• “assaggiare” una delle 8 lingue di Transform4Europe: bulgaro, catalano, estone, tedesco, italiano, lituano, polacco o spagnolo;
  • incontrare i rappresentanti di aziende internazionali e conoscere meglio la (mis)comunicazione interculturale e plurilingue, i bisogni linguistici, le sfide incontrate, le soluzioni trovate e gli esempi di buone pratiche nella vita pubblica e aziendale contemporanea;
  • ascoltare le presentazioni delle aziende internazionali in diverse lingue: inglese, tedesco, italiano e spagnolo;
  • cimentarsi in un'attività a sorpresa multilingue;
  • contribuire alla promozione del multilinguismo in Europa e alla sensibilizzazione sull'importanza dell'apprendimento delle lingue nel mondo contemporaneo;

PROGRAMMA PRELIMINARE

• 8.30 – 8.45 Apertura della manifestazione;
  • 8.45 – 9.30 “Language Tasters”: brevi presentazioni introduttive delle 8 lingue di Transform4Europe con frasi di sopravvivenza, fatti interessanti, confronti interlinguistici, ecc.;
  • 9.30 – 10.30 “WorkTalk”: (mis)comunicazione interculturale e plurilingue nel discorso aziendale/pubblico – presentazioni dei rappresentanti di aziende e organizzazioni internazionali.

L'evento si terrà online tramite Zoom. La partecipazione è gratuita e richiede la  REGISTRAZIONE

La lingua di lavoro dell'introduzione e dei “Language Tasters” è l'inglese. Il programma dettagliato sarà inviato a tutti i partecipanti registrati prima dell'evento.

Per informazioni inviare un'e-mail a: Transform4Europe@vdu.lt