Europa ed Euro: doppia crisi, Brexit ... e poi?

Da  20/02/201720/02/2017

Lunedì 20 Febbraio 2017, alle ore 18.00, presso la Sala della Cappella dell'Ex Ospedale Militare, in via Fabio Severo 40, avrà luogo una conferenza del prof. Marcello Signorelli dell'Università di Perugia, dal titolo "Europa ed Euro: doppia crisi, Brexit ... e poi?"

Nell’ultimo decennio l’Eurozona ha subito una grave "doppia crisi" (la Grande Recessione e la successiva crisi dei debiti sovrani) e il processo di allargamento si è invertito con l’esito del referendum nel Regno Unito. Nella conferenza si intendono presentare molteplici evidenze empiriche sull’impatto economico ed occupazionale della “doppia crisi” assieme ad una valutazione critica sulle politiche monetarie e fiscali adottate. Si discuteranno anche le debolezze originali nella costruzione dell'Unione monetaria europea e le possibili prospettive della moneta unica. Infine, si presenteranno proposte di riforma nella governance europea e si discuterà il probabile impatto della Brexit assieme alle più generali prospettive economiche del vecchio continente nel nuovo contesto globale.

L'organizzazione dell'evento è a cura del Collegio Luciano Fonda.

L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

Contatti:

Collegio Luciano Fonda