EUIMAGE immagini e propaganda

Da  06/06/201906/06/2019

Come si formano le nostre opinioni sugli altri Paesi europei? E quelle dei cittadini europei sul nostro Paese?

Il progetto europeo EUIMAGE, dedicato alla relazione tra immagini di propaganda della Grande Guerra e stereotipi nazionali contemporanei, è diventato per cura di Giulia Caccamo dell’Università degli Studi di Trieste una mostra itinerante con i contributi di studenti delle scuole superiori e ricercatori universitari di Cinisello Balsamo-Milano, Trieste, Roma, Kaunas (Lituania), Tirana (Albania) e apre giovedì 6 giugno nella sede di via Lazzaretto Vecchio 8 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, in una sala appositamente dedicatagli al III piano dell’edificio; spazio che ci si propone di far diventare una sede espositiva aperta a contributi di studenti e docenti.

Nello specifico il progetto EUIMAGE ha invitato a interrogarsi sugli effetti degli stereotipi nati durante la Prima Guerra Mondiale che ancora oggi, a distanza di un secolo, condizionano le relazioni tra Paesi europei. Semplificazioni e generalizzazioni della realtà costituiscono un filtro attraverso il quale i cittadini si formano opinioni sulla propria nazione o su altri Paesi, annullando diversità e sfumature. Nascono così degli stereotipi, che permettono di ridurre a semplice etichetta un’intera comunità. Le origini di tali percezioni, ancora attuali, sono spesso riconducibili ad azioni di propaganda adottate durante la Grande Guerra per giustificare il conflitto, in cui i nemici erano sistematicamente raffigurati come barbari e aggressori.

La mostra si compone di una selezione di vignette satiriche, manifesti e cartoline accompagnate da un commento di docenti e ricercatori delle Università di Trieste, Roma, Kaunas e Tirana, a cui si affiancano fotografie storiche della Prima Guerra Mondiale analizzate da studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo, Istituto Altiero Spinelli e Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni.

Immagini e testi sono stati combinati sotto forma di giornale per sottolineare il forte carattere didattico del progetto e per rendere semplice e intuitiva la circuitazione della mostra nelle sedi dei partner europei: le pagine aperte dei due volumi vengono ricomposte a parete in una mostra modulabile che rende fluida la riflessione sull’Europa in guerra di cento anni fa e l’Europa pacificata del XXI secolo.

EUIMAGE si inserisce nell’ambito del progetto “New Nations – New National Stereotypes: Lessons from WWI to overcome national stereotypes in the EU” finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Europa per i Cittadini – Memoria storica

Luogo:
Dipartimento di Studi Umanistici
Sala 312, III piano edifico di via Lazzaretto Vecchio 8, Trieste

Partner di progetto:
Comune di Cinisello Balsamo (capofila)
Università degli Studi di Trieste (coordinamento scientifico)
Sapienza Università di Roma
Università di Kaunas, Lituania