The EU Policy on Digitization (of Art Collections)

Da  23/02/202123/02/2021

Martedì 23 febbraio 2021, alle ore 16,30, la prof.ssa Francesca Fiorentini del Dipartimento IUSLIT dell'Università di Trieste sarà moderatore del webinar dal titolo "The EU Policy on Digitization (of Art Collections)", organizzato dal Center for European Studies/EU Jean Monnet Center of Excellence (University of Florida), che vedrà come relatrici le prof.sse Arianna Traviglia (Istituto Italiano di Tecnologia), Ewa Manikowska (Institute of Art, Polish Academy of Sciences) e Antoinette Maget Dominice (Ludwig Maximillian University).

La percezione e l’utilizzo dei beni culturali entro le società moderne stanno cambiando in maniera radicale grazie alle nuove tecnologie digitali. La realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, la tecnologia 3D e la geomatica sono in grado di creare opportunità senza precedenti per l’accesso e la percezione dei beni culturali. Allo stesso tempo queste rappresentano una nuova frontiera per le istituzioni. Queste, grazie alla tecnologia, sono in grado di affrontare nuove opportunità – culturali ed economiche – per incrociare nuovi utilizzatori e allo stesso tempo creare nuovi contenuti per intrattenimento o formazione. Alla luce di ciò, questo webinar è volto proprio ad illustrare le nuove tecnologie a disposizione dei beni culturali, offrendo una valutazione del loro potenziale e dei loro rischi entro le politiche dell’Unione europea in questo specifico settore.

Il webinar si terrà online. E’ richiesta la registrazione a questo link https://ufl.zoom.us/webinar/register/WN_IgNz3LTFTya_8D5XOKYl8w.

Per ulteriori informazioni: prof.ssa Francesca Fiorentini: fiorefra@units.it