Etica e politica della migrazione nel nuovo scenario europeo

Da  25/11/201625/11/2016

Tavola rotonda

Etica e politica della migrazione nel nuovo scenario europeo

Salone di Rappresentanza, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, piazza Unità d'Italia 1

Trieste, venerdì 25 novembre 2016

ore 15:30

Migrazione e fuga sono attualmente temi cruciali su scala mondiale. 64 milioni di persone sono in fuga e cercano approdi. Questa situazione sta trasformando fortemente il paesaggio politico, sociale e culturale anche nei Paesi dell'Unione Europea. La crisi umanitaria che investe le istituzioni democratiche e i cittadini del nostro continente sta segnando profondamente sia l'Italia che la Germania.

In occasione della pubblicazione di “Migrazione, democrazia, diritti umani /Migration, Demokratie, Menschenrechte” (a cura di Amodeo, Liermann Traniello, Longato, Vorländer - Stoccarda 2016), il Goethe-Institut di Trieste propone una tavola rotonda sulle sfide e le prospettive che il fenomeno migratorio rappresenta per i due Paesi.

L’evento ha il patrocinio dell’Università di Trieste.

Programma:

Ore 15:30 Indirizzi di saluto

Introduzione e moderazione: Alexandra Hagemann - Goethe-Institut Triest

Ore 15:45 Key-notes

Marco Piantini - Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Affari Europei

Mario Morcone - Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione presso il Ministero dell'Interno

Ore 16:30 Interventi e discussione

Gianni Torrenti - Assessore alla Cultura, Sport e Solidarietà della Regione autonoma FVG

Wolf Plesmann - Incaricato dello Stato Federale di Berlino per i rifugiati

Immacolata Amodeo - Segretaria generale del Centro italo-tedesco per l'eccellenza Europea di Villa Vigoni

Fulvio Longato – Coordinatore della Laurea magistrale interateneo in Filosofia (Trieste – Udine), Università degli Studi di Trieste

Prenotazione obbligatoria scrivendo entro giovedì 24/11/2016 a dir@triest.goethe.org

L'accesso in sala avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: Goethe-Institut Triest

dir@triest.goethe.org