Esprimere attraverso la disabilità per generare cultura

Data evento: 
Da  04/12/202304/12/2023

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra in tutto il mondo il 3 dicembre, l'Università di Trieste promuove un'iniziativa finalizzata a riflettere sulla rilevanza etica che dovrebbe indirizzare ogni azione orientata al superamento delle barriere culturali e fisiche, che ancora oggi rendono difficoltosi i percorsi di inclusione.

L'incontro, che si intitolerà "Esprimere attraverso la disabilità per generare cultura", si svolgerà lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 10, presso l'Aula Bachelet, al primo piano dell'Edificio A, nel Campus di Piazzale Europa.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per creare una maggior sensibilizzazione e più conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

La giornata rappresenta un momento di riflessione per migliorare la comprensione delle questioni legate alla disabilità, a partire dai diritti, per arrivare ad ogni aspetto della vita sociale, politica, economica e culturale.

Quest’anno l’iniziativa di UniTS si propone di incontrare, e fare incontrare, protagonisti diversi. L'obiettivo è promuovere la cultura della disabilità e, contemporaneamente, la consapevolezza che la cultura rappresenta un’occasione per unire quando tutti possono partecipare.

Programma dell’incontro

10.00 - Indirizzi di Saluto
Roberto Di Lenarda, Rettore Università degli Studi di Trieste
Mario Brancati, Presidente Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con disabiltà e delle loro famiglie del FVG
Elena Bortolotti, Delegata per le Politiche per l'inclusione dei bisogni speciali

10.30 - Maria Dolores Ferrara, Presidente CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
Diritti, lavoro e inclusione sociale

10.50 - Barbara ChiarelliValentina Novak, Assegniste di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, gruppo di ricerca TrIAl - Trieste Inclusion & Accessibility Lab Universal
Design: reti e iniziative per ripensare città più inclusive

11.10 - Stefania Span, Sara Perazzi, Francesca Farroni Gallo e gruppo dei lettori di prova della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas
Facciamo cultura al museo. Alcuni esempi per rendere accessibile la cultura

11.45 - Marco Tortul & gruppo protagonisti Oltre quella Sedia
Culturalmente presenti: da utenti a protagonisti

12.20 - Riflessioni conclusive

 

Download: