Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Esperimenti con la lettura letteraria dentro e fuori dal canone

Data evento: 
Da  29/04/202130/04/2021

Giovedì 29 e venerdì 30 aprile 2021 si svolgerà il ciclo di eventi formativi “Esperimenti con la lettura letteraria dentro e fuori dal canone”, presso il CPIA 1 di Trieste in modalità online, organizzato nell’ambito del progetto “Contro la violenza” dall’Università degli Studi di Trieste (https://www.controlaviolenza.units.it/).

Il ciclo di incontri si rivolge agli/alle insegnanti ed è aperto al pubblico.

La domanda alla quale le relatrici (Sergia Adamo, Cecilia Prenz, Loredana Trovato e Cristiana Baldazzi) cercheranno di rispondere è: “in che modo lo studio della letteratura e una certa pratica della lettura letteraria possono favorire e costruire momenti di dialogo che aprano spazi di confronto non violenti?”. La domanda di partenza verrà esplorata attraverso proposte di lettura di testi canonici e non canonici e sulla base di esperienze concrete, realizzate in collaborazione tra docenti dell’Università di Trieste e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (IC Valmaura, CIOFS Trieste, IS Dante Carducci, CPIA 1 Trieste), in contesti e situazioni diverse.

Per iscriversi e ricevere il link per l’accesso, basta compilare il modulo al seguente link: http://bit.ly/iscrizioneEventiFormativi

Per maggiori informazioni, si può consultare il programma sottostante.

Download: