ESOF - Regione Friuli Venezia Giulia and MIT

02 Settembre, 2020

Nell'ambito di EuroScience Open Forum (ESOF) Trieste 2020, sabato 5 settembre dalle 16.15 alle 17.45 presso la Room 28H del Conference Center, il professor Giorgio Sulligoi, responsabile scientifico del D-ETEF  -Digital Energy Transformation and Electrification Facility, parteciperà come speaker UniTS al talk ESOF sull'accordo Regione FVG - MIT MISTI.
Il prestigioso istituto americano MIT, Massachusetts Institute of Technology di Boston, si classifica normalmente ai primi posti - spesso al primo posto - nei ranking mondiali delle università.

La Regione FVG, tramite un accordo pluriennale, finanzia tramite cosiddetti "seed project" l'adesione delle università regionali al prestigioso programma MIT-MISTI for Italy e consente quindi ai nostri ricercatori di co-progettare e realizzare programmi di ricerca assieme ai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Nel suo talk il prof. Sulligoi presenterà le origini di una proposta di successo e i risultati del progetto "Green Ship Design", svolto dai ricercatori del D-ETEF di UniTS e dal SeaGrant del MIT nell'ambito dei settori della blue growth e della e-mobility (elettrificazione dei trasporti marittimi).
Descriverà inoltre le missioni dei ricercatori UniTS al MIT di Boston e le visite dei ricercatori del MIT a Trieste.
Discuterà infine l'impatto del "Green Ship Design" in relazione ai progetti derivati/sinergici che fanno massa critica in regione, anche tramite solide collaborazioni industriali.
In particolare, fra le collaborazioni tra università e aziende del territorio risultanti in sinergia con "Green Ship Design", presentera' il progetto ETEF con Wartsila, Fincantieri SI e Seastema per la realizzazione del laboratorio condiviso UniTS-aziende come dimostratore (Electric TEst Facility) di tecnologie elettriche e sistemi di accumulo per navi sempre piu' elettrificate e green che verra' costruito a Trieste.

Download: