ESOF - I miei pùpoli.

Data evento: 
Da  25/08/202025/08/2020

Verrà inaugurata il 25 agosto alle ore 17 presso il Museo Revoltella la mostra a cura di Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita,  "I miei pùpoli. Gaetano Kanizsa. Scienziato e artista", dedicata alle illustrazioni del celebre cognitivista triestino.

I nessi espliciti fra i due Kanizsa, scienziato e pittore, sono davvero pochi. In gran parte sono raccolti in questa mostra, a conferma del fatto che egli considerava le due attività come fondamentalmente diverse.

Come scienziato, Kanizsa divenne noto per la bellezza delle sue dimostrazioni visive focalizzate sul controllo sperimentale di una particolare ipotesi: dimostrazioni basate sulla selezione delle caratteristiche essenziali e sull’eliminazione di quelle superflue.

Come pittore, Kanizsa si focalizzò sui gesti calligrafici, guardando ai loro effetti visivi come a qualcosa di originale e non pianificato.

Comunque, un nesso implicito tra lo scienziato e il pittore c’è: sta nell’idea di ordine come obiettivo della percezione e come vincolo per l’azione.

Nella sua vita scientifica Kanizsa si impegnò a dimostrare che l’attività percettiva tende a raggiungere dei risultati ordinati; nella sua vita artistica utilizzò l’ordine degli atti pittorici come strumento per generare nuove entità visive (pùpoli).

La mostra rimarrà aperta da mercoledì 26 agosto a mercoledì 30 settembre e sarà visitabile dalle ore 09.00 alle 19.00 (escluso il martedì). L'ingresso è gratuito e le prenotazioni vanno richieste scrivendo a kanizsa.pupoli@units.it

Ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate il lunedì e giovedì alle16.00, in lingua italiana e inglese.

 

L'evento potrà essere seguito in streming sul nostro canale YouTube.

In allegato la locandina.

 

Download: