ESOF - Forced out, welcome in: European action for researchers at risk

Da  03/09/202003/09/2020

Nell'ambito di EuroScience Open Forum (ESOF) Trieste 2020, giovedì 3 settembre dalle 14.30 alle 16.00 presso il Trieste Convention Center, Room 28H, Porto Vecchio, Trieste si terrà la conferenza internazionale dal titolo "Forced out, welcome in: European action for researchers at risk",  a cura dell'Università degli Studi di Trieste.

La conferenza mette al centro l’aumento delle migrazioni forzate su scala globale che coinvolge sempre più scienziati e studiosi, con un numero crescente di accademici e ricercatori costretti a spostarsi per esercitare la loro libertà di ricerca e di insegnamento.

Trieste, collocata al confine tra Europa orientale e occidentale, è una piattaforma ideale per testare linee strategiche e nuove politiche per la protezione degli studiosi; nel 2018 dieci istituzioni scientifiche internazionali (UNITS, UNIUS; SISSA, ICTP, ICGEB, TWAS, OGS, IAP, INAF, FIT) con sede in Friuli Venezia Giulia hanno aderito a un’iniziativa volta a sostenere gli scienziati rifugiati e richiedenti asilo. La Commissione europea sta inoltre finanziando una serie di iniziative in tutta Europa a sostegno dei ricercatori a rischio, specie InSPIREurope.

In che modo potrebbe essere migliorato l'’ambiente politico europeo per sostenere meglio gli scienziati a rischio? Qual è il ruolo della diplomazia internazionale nel raggiungimento di soluzioni sostenibili? Come possono gli scienziati rifugiati fungere da agenti per il cambiamento all’interno di reti scientifiche, in collegamento con il paese di origine e le comunità diasporiche?

Gli speaker discutono con l’obiettivo di rispondere a queste domande cruciali.

La tavola rotonda è stata progettata in sinergia tra il CIMCS di UNITS, la rete di istituzioni scientifiche del MoU e la rete di Scholars at Risk.

Itervengono:

Ghanya Al Naqeb, Keynote speaker

Speakers:
Mustapha Jazar, Founder and Director Lebanese Association for Scientific Research -LASeR
Marit Egner, University of Oslo
Tuba Inal-Cekic, Humboldt University- Berlin
Claire Morel, Head of the Marie Skłodowska-Curie Actions - MSCA, European Commission

Moderator; Ester Gallo, Associate Professor in Anthropology the Department of Sociology and Social Research, University of Trento