ESOF - AdriAquaNet e La bottega di Trimalcione: Tecnopesce nel tuo piatto

Da  02/09/202003/09/2020

Nell'ambito di EuroScience Open Forum (ESOF) Trieste 2020,  mercoledì 2 e giovedì 3 settembre dalle 20.00 alle 23.00 alla Bottega di Trimalcione, in via Lazzaretto Vecchio 3, si terrà l'incontro dal titolo "AdriAquaNet– Tecnopesce nel tuo piatto".

Una cena scientifica presso durante la quale sono offerti diversi piatti di pesce, provenienti da aziende croate che sperimentano condizioni di allevamento avanzate: qualità dell’acqua e dell’alimentazione, terapie naturali e controlli di benessere, insieme a ricercatori italiani e croati, nell’ambito del progetto AdriAquaNet, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

A cena, gli esperti del progetto forniscono informazioni sulle innovazioni tecnologiche che consentono di ottenere pesce di elevata qualità.

Lo chef presenta agli ospiti i segreti della sua cucina e della sua lunga esperienza con gli amanti del buon pesce.

AdriAquaNet e La bottega di Trimalcione propongono non solo un evento piacevole e stimolante, ma anche il loro impegno a contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, per garantire la disponibilità di cibo, migliorare la vita subacquea, sviluppare energie rinnovabili e creare lavoro qualificato.

L’evento si terrà in lingua italiana, croata e inglese.

Per prenotare, chiamare il ristorante al numero ‭347 8874242‬

Intervengono:

Sabina Passamonti, docente di Biochimica, Università degli Studi di Trieste

Paola Sist, ricercatrice in Biochimica, Università degli Studi di Trieste

Matteo Galeotti, docente di Patologia generale comparata e Patologia dei pesci, Università degli Studi di Udine

Emilio Tibaldi, docente di Acquacoltura e Nutrizione dei pesci, Università degli Studi di Udine

Greta Krešić, docente di Alimentazione e Nutrizione, Sveučilište u Rijeci – Università di Fiume

Anamarija Buneta, ricercatrice, Sveučilište u Rijeci – Università di Fiume

Andrea Fabris, direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani, Verona

Mauro Pighin, fondatore Friultrota, San Daniele del Friuli (UD)

L'evento è a cura di Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con i partner del progetto AdriAquaNet, Interreg Italia-Croazia 2014-2020, Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali (coordinatore del progetto AdriAquaNet), Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Legnaro (Padova), Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Chimica biomolecolare, Padova e Napoli, Ittica Caldoli sarl, Lesina (Foggia), Friulitrota, San Daniele del Friuli (Udine), Croatian Veterinary Institute, Zagreb, Institute of Oceanography and Fisheries, Split University of Rijeka, Faculty of Tourism and Hospitality Management, Rijeka Klaster Marikultura, Split Friškina d.o.o., Split ORADA ADRIATIC d.o.o., Cres

Download: