ESOF 2020 - Terremoti e protezione civile. Il ruolo della ricerca universitaria sull'emergenza sismica.

Da  05/09/202005/09/2020

Durante EuroScience Open Forum (ESOF) 2020 si svolgerà la conferenza "Terremoti e protezione civile. Il ruolo della ricerca universitaria sull'emergenza sismica" a cura del Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

La collaborazione con la Protezione Civile regionale e nazionale costituisce una delle principali iniziative di Public Engagement dell’Università di Trieste.

La ricerca geofisica è infatti fondamentale per aumentare la risposta efficace agli eventi sismici, una calamità fortemente ricorrente in Italia.

Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze mette a disposizione le proprie competenze sul rischio sismico con l’obiettivo principale di far emergere aree di ricerca non molto conosciute ma di forte impatto per la società. Attraverso questo talk si vuole informare il cittadino su ciò che la ricerca può dare se indirizzata allo sviluppo di procedure e sistemi di allerta per la gestione e la prevenzione dei terremoti in coordinamento con la Protezione Civile.

Descrivendo cosa accade quando c’è un terremoto sotto diversi aspetti, sia di ricerca che di protezione civile, si promuove la comunicazione con i cittadini, soprattutto rendendoli partecipi in azioni che simulano l’emergenza sismica.

Intervengono:

Giovanni Costa, ricercatore in Sismologia, Università degli Studi di Trieste

Fabio Romanelli, docente di Sismologia, Università degli Studi di Trieste

Lorenzo Bonini, ricercatore in Geologia strutturale, Università degli Studi di Trieste

Carla Braitenberg, docente di Monitoraggio geodetico e telerilevamento, Università degli Studi di Trieste

Modera Simona Regina, giornalista scientifica

Quando: sabato 5 settembre 2020 dalle ore 17.30 alle 19.30.

Dove: Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich via Gioacchino Rossini 4, Trieste.

Per partecipare alla conferenza è necessaria la prenotazione

Per seguire l'incontro in streaming:
www.youtube.com/user/UniversitaTrieste
La trasmissione live dell'evento sarà in evidenza nella pagina YouTube dell'Università di Trieste nel momento in cui inizierà l'incontro.

In allegato la locandina dell'evento.

Download: