ESOF 2020 - Scienza e tecnologia, 12 donne protagoniste della ricerca e dell'innovazione

Da  31/08/202031/08/2020

ESOF 2020 - Scienza e tecnologia, le parole di 12 donne protagoniste della ricerca e dell'innovazione per lasciarsi ispirare.
31 agosto 2020 sala del Museo Revoltella dalle 15.00

Donne e scienza: un racconto in continuo sviluppo, che ogni giorno si arricchisce di nuove esperienze, disegna i contorni del presente, traccia la direzione futura della ricerca e dell'innovazione.
Nel contesto di ESOF 2020 (Euro Science Open Forum), Casa Internazionale delle Donne di Trieste, insieme ad Associazione Women&Technologies®, Didael KTS, Gruppo Pragma e INSIEL ha ideato un progetto ampio e articolato e composto di più iniziative, che vuole promuovere la crescita della presenza femminile in ambito scientifico e tecnologico e contribuire a ridurre il gender gap.
Nell'ambito di questo progetto, inserito nel Science In The City Festival Trieste lunedì 31 agosto 2020 al Museo Revoltella, 12 protagoniste di scienza e tecnologia raccontano la loro esperienza maturata nei laboratori di ricerca, nelle istituzioni scientifiche, ma anche nelle aziende high-tech e nelle start-up.
Un'occasione aperta al pubblico per ascoltare e lasciarsi ispirare, un momento per riflettere sul complesso rapporto tra donne, scienza e tecnologia.
L'evento è a ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria, organizzato nel pieno rispetto delle regole sanitarie e di distanziamento fisico.

Prenota il tuo posto

PROGRAMMA E OSPITI
Nell’incontro, moderato dalla giornalista scientifica Simona Regina, interverranno:
Raffaella Geometrante, direttrice generale di KYMA
Lucia Gardossi, Università di Trieste
Francesca Cosmi, Alessandra Nicolosi, CEO M2TEST
Sabina Passamonti, Università di Trieste
Barbara Fantechi, SISSA
Anna Gregorio, Università di Trieste, Istituto Nazionale Fisica Nucleare
Chiara Volpato, Università di Milano, Bicocca
Paola Rodari, SISSA
Sara Sesti, Associazione Donne e Scienza
Roberta Nunin, Consigliera di Parità FVG
Serena Tonel, Assessora Attività economiche ed ESOF, Comune di Trieste

COLLABORAZIONI E PATROCINI
L'evento è organizzato in collaborazione con INSIEL, con il patrocinio e il supporto di Consigliera Regionale di Parità - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Trieste

IL PROGETTO DONNE NELLA SCIENZA PER ESOF 2020
Donne nella Scienza nasce nel 2012 grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da una idea di Gianna MartinengoLaura Moschini. In occasione di ESOF il progetto si è ampliato ed arricchito, con 10 nuove interviste a scienziate del territorio di Trieste visibili nel portale web, e ha incluso anche altre iniziative: oltre al talk event,un sondaggio sulla percezione dell’equilibrio di genere nella scienza e tecnologia, e la Mini Maker Faire “Non solo coding. Esperienze di percorsi STEM a scuola”.
In occasione del talk event del 31 agosto verranno presentati i risultati del sondaggio in corso, aperto a tutti/e, donne e uomini di qualunque provenienza e formazione che svolgono una attività scientifica nell’ambito pubblico o privato, in azienda o in università ed enti di ricerca.

Partecipa al sondaggio