ESOF 2020 - La grande sfida dell’energia: come evitare la “tempesta perfetta”

Da  23/08/202023/08/2020

Nell'ambito di EuroScience Open Forum (ESOF) Trieste 2020, per Science in the City Festival, domenica 23 agosto dalle 17.00 alle 18.30 nell'Auditorium del Museo Revoltella, si terrà il primo evento a cura dell'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics –ICTP, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività ISOF – CNR, Università degli Studi di Udine.

LA GRANDE SFIDA DELL’ENERGIA: COME EVITARE LA “TEMPESTA PERFETTA”

Le strategie che condizioneranno le sorti del nostro pianeta dovranno necessariamente confrontarsi con le sempre maggiori richieste di energia.

Alla luce della crescita della popolazione mondiale e delle migliori condizioni di vita si dovranno individuare i criteri per convertire energia con il massimo rendimento e il minimo impatto ambientale.

Nell’incontro si approfondisce la relazione tra la produzione di energia e il riscaldamento globale, incluse le ricadute sulla disponibilità di acqua e cibo. Il titolo fa riferimento alla ‘tempesta perfetta’ prevista da John Beddington nel 2009.

L’argomento è oggi fondamentale a causa degli eventi climatici estremi e della necessità di affrontare la produzione di energia con il minore impatto possibile sull’ambiente.

Esperti scientifici presentano lo stato dell’arte della transizione energetica e discutono possibili scenari futuri, indicando ricadute e rischi economici, ambientali e sociali connessi alla produzione di energia.

Intervengono:

Maurizio Fermeglia, docente di Reattori chimici e biochimici e Progettazione di processo e di prodotto, Università degli Studi di Trieste

Alessandro Massi Pavan, docente di Elettrotecnica, Università degli Studi di Trieste

Vanni Lughi, docente di Scienza e tecnologia dei materiali, Università degli Studi di Trieste

Marina Cobal, docente di Fisica, Università di Studi di Udine

Nicola Armaroli, direttore di ricerca, Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività - ISOF-CNR, Bologna

Filippo Giorgi, direttore di ricerca, The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics – ICTP, Trieste

Modera Cristina Serra, giornalista scientifica.

La conferenza è a cura dell'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics –ICTP, Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività ISOF – CNR, Università degli Studi di Udine.

Ingresso libero e prenotazione obbligatoria,

L'evento potrà essere seguito in streming sul nostro canale YouTube.

Download: