Energy Poverty Between Research and Action

Da  01/02/202301/02/2023

Parte mercoledì 1 febbraio 2023 il ciclo di incontri dal titolo "Energy Poverty Between Research and Action": quattro incontri per conoscere studi, sperimentazioni e buone pratiche per contrastare la povertà energetica, discusse in occasione della seconda conferenza internazionale dell’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH), svoltasi il 28 e 29 giugno 2022 a Zagabria.

Il primo incontro si intitola "HOW TO EMPOWER OPERATORS ON ENERGY POVERTY. THE ROLE OF TED AND RETE ASSIST [THE ITALIAN NETWORK OF TEDs]", relatrice Marina Varvesi, presidente Rete Assist.

Per partecipare all'incontro, scansiona il QR code che trovi nella locandina o clicca il link: urly.it/3gnsr

Con il recente aumento dei prezzi delle materie prime il tema della povertà energetica ha acquisito sempre più rilevanza nel dibattito pubblico. La Commissione Europea dedica una particolare attenzione a questo tema, come dimostrano le iniziative dell’EU Energy Poverty Observatory, e del successivo EPAH (Energy Poverty Advisory Hub), che nel giugno 2022 si è riunito a Zagabria per la sua seconda conferenza sul tema. Due giorni di confronti e condivisioni sulle modalità per contrastare e mitigare il rischio di trovarsi in una situazione di povertà energetica, grazie al contributo di ricercatori, studiosi e decisori pubblici. Il Gruppo di Ricerca sull’Eco-welfare (istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste) ha partecipato ai due giorni di discussione, per conoscere meglio le attività di studio e misurazione della povertà energetica intraprese nel contesto decisionale europeo. Come esito di quei due giorni, il gruppo di ricerca ha deciso di organizzare una nuova serie di quattro webinar, successiva alla prima edizione (“Le dimensioni sociali della povertà energetica”). "Energy Poverty Between Research and Action" è il titolo della nuova serie, organizzata con il patrocinio del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician, con l’obiettivo di conoscere buone pratiche, sperimentazioni e progetti di contrasto alla povertà energetica intrapresi in diversi contesti europei: dalla rete dei tutor per l’energia domestica (TED) alle comunità energetiche, dallo sviluppo di indicatori da parte del Joint Research Centre, alle sperimentazioni locali sviluppate in Portogallo.

Gli incontri si svolgeranno dal 1° al 22 febbraio 2023, saranno raggiungibili online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, e verranno svolti in lingua inglese, con sottotitoli.

La partecipazione ai webinar permette di maturare 1 CFU F per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Gli incontri sono aperti anche a studenti di altri dipartimenti.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Carrosio: gcarrosio@units.it