Emergenza COVID-19: L'Iniziativa Centro Europea lancia un bando straordinario. Scadenza 9 aprile

30 Marzo, 2020

Emergenza COVID-19: L'Iniziativa Centro Europea lancia un bando straordinario

Scadenza: 9 Aprile 2020

Con l’intento di dare un concreto contributo per affrontare la drammatica emergenza Covid-19, il Segretariato Esecutivo dell’InCE ha varato alcune misure ad hoc.

Oggi è stato lanciato un bando, “Call for Proposals“, con una dotazione finanziaria di 600.000 euro per finanziare proposte e progetti nell’ambito dei settori: sanità e telemedicina; istruzione ed e-learning; digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Le procedure semplificate consentiranno a questo bando straordinario di concludere la selezione dei progetti in appena tre settimane, passate le quali i migliori progetti, finanziati fino a 40.000 euro ciascuno, diventeranno esecutivi.

Si tratta, ha dichiarato il Segretario Generale Roberto Antonione, di un importante successo del nostro team che, pur costretto a lavorare da casa, è riuscito in tempi brevissimi, a costruire un’importante e innovativa iniziativa a favore dei nostri Paesi Membri.

Nel ringraziare tutto lo staff del Segretariato per l’eccellente lavoro svolto, Antonione ha anche voluto esprimere un sincero ringraziamento all’Italia che, con la sua consueta generosità, pur trovandosi nella situazione oggettivamente più complicata nei confronti della pandemia, ha voluto mettere a disposizione più di metà del budget complessivo. Questo, in tempi in cui altri anche grandi Paesi si distinguono per il loro egoismo, ha proseguito Antonione, dimostra ancora una volta uno straordinario spirito di solidarietà da parte dell’Italia.

Le attività del Segretariato Esecutivo non si esauriscono con la Call, ma ad essa si aggiungono altre iniziative.

La prima consiste nella costituzione di una finestra, Vademecum, nel proprio sito web, dove i Paesi Membri possono trovare molte utili informazioni legate all’emergenza sanitaria. Queste spaziano dalla medicina clinica e preventiva, all’istruzione, alla sicurezza ed altro ancora.

La seconda, che dovrebbe concretizzarsi a breve, prevede la costituzione di una piattaforma digitale riservata agli addetti ai lavori, nella quale fornire utili informazioni in ambito medico. In questa piattaforma, alcuni importanti esperti, in particolare professionisti che hanno maturato esperienze e know-how durante la crisi italiana, sono pronti a condividere la loro esperienza dando consigli e rispondendo a richieste specifiche che potessero sorgere per i professionisti dei nostri Stati Membri.

Per questa iniziativa l’InCE collabora con PROMIS, organizzazione del Ministero della Salute e delle Regioni Italiane, impegnata nell’internazionalizzazione dei sistemi sanitari attraverso l’informazione e la formazione medica.

Info e bando in allegato.