Eleonora Masiero del DEAMS vince un "Emerald Literati Award"

06 Settembre, 2023

Eleonora Masiero, ricercatrice di Economia Aziendale del DEAMS, ha vinto uno degli Emerald Literati Awards 2023, che da 30 anni celebrano i contributi di autori e reviewers che contribuiscono all'avanzamento della conoscenza!

L'articolo scientifico, scitto "Ideals-Based Accountability through history: the case of an Italian glass-makers family business", pubblicato nel Journal of Management History, di cui è autrice la studiosa dell'Università di Trieste, è stato premiato nella sezione degli Outstanding Paper.

Masiero condivide il riconoscimento con i co-autori della pubblicazione: Giulia Leoni, professore associato all'Università di Genova, e Carlo Bagnoli, professore ordinario all'Università Cà Foscari di Venezia.

Il paper utilizza il framework dell'Ideal Based Accountability e lo applica allo studio dell'evoluzione di un business ultracentenario, per mettere in luce come l'attività del rendere conto (accountability) della gestione d'impresa - in un'ottica retrospettiva - serva a trasmettere la storia, i valori e la cultura d'impresa alle nuove generazioni.

Il premio è stato conferito da Emerald Publishing, uno dei principali editori digitali al mondo, che commissiona, cura e presenta lavori di ricerca, collaborando con migliaia di università e scuole di business in tutto il mondo per condividere le conoscenze e suscitare dibattito capace di innescare cambiamenti positivi.