Eleonora Masiero, ricercatrice di Economia Aziendale del DEAMS, ha vinto uno degli Emerald Literati Awards 2023, che da 30 anni celebrano i contributi di autori e reviewers che contribuiscono all'avanzamento della conoscenza!
L'articolo scientifico, scitto "Ideals-Based Accountability through history: the case of an Italian glass-makers family business", pubblicato nel Journal of Management History, di cui è autrice la studiosa dell'Università di Trieste, è stato premiato nella sezione degli Outstanding Paper.
Masiero condivide il riconoscimento con i co-autori della pubblicazione: Giulia Leoni, professore associato all'Università di Genova, e Carlo Bagnoli, professore ordinario all'Università Cà Foscari di Venezia.
Il paper utilizza il framework dell'Ideal Based Accountability e lo applica allo studio dell'evoluzione di un business ultracentenario, per mettere in luce come l'attività del rendere conto (accountability) della gestione d'impresa - in un'ottica retrospettiva - serva a trasmettere la storia, i valori e la cultura d'impresa alle nuove generazioni.
Il premio è stato conferito da Emerald Publishing, uno dei principali editori digitali al mondo, che commissiona, cura e presenta lavori di ricerca, collaborando con migliaia di università e scuole di business in tutto il mondo per condividere le conoscenze e suscitare dibattito capace di innescare cambiamenti positivi.