Elementi di didattica ludica per insegnare le scienze

Da  01/12/202202/12/2022

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022 si svolgerà un corso di formazione per docenti delle scuole secondarie di secondo grado, nell'ambito del piano lauree scientifiche, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) dell'Università degli studi di Trieste, dal titolo "Elementi di didattica ludica per insegnare le scienze".

Il gioco strutturato e intelligente è una risorsa fondamentale per l’insegnamento a qualsiasi livello. Oggi conoscere i principi del game-based learning e della didattica ludica è utile anche per poter insegnare contenuti difficili e spesso controintuitivi come quelli scientifici e per un approccio allo studio dei sistemi complessi. Il gioco spinge la motivazione intrinseca, quella forza interiore che consente agli studenti di addentrarsi maggiormente negli argomenti e agli insegnanti di alzare il livello dei contenuti. In questo corso di 16 ore per docenti della scuola secondaria di secondo grado si affronteranno gli elementi di base del game-based learning e gamification finalizzata all’educazione di materie scientifiche.

PROGRAMMA:

Giovedì 1 dicembre 2022
Ore 9.00 Introduzione alla didattica ludica
Andrea Ligabue, GAME.SCI RE.CENTER
11.00 Laboratorio introduttivo al gioco da tavolo
13.00 Pausa
14.00 Raccontare attraverso il gioco
Michele Bellone, comunicatore della scienza
16.00 Tinkering, la coraggiosa arte di sbagliare: un approccio alle scienze
Sara Ricciardi, INAF
18.00 Fine

Venerdì 2 dicembre 2022
Ore 9.00 Il gioco come strumento per insegnare le Scienze
Matteo Bisanti, GAME.SCI RE.CENTER
11.00 Educare alla sostenibilità ambientale attraverso il gioco
Rita Blanos e Simone Libralato, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
13.00 Pausa
14.00 Come usare la gamificazione a scuola e come costruire di una attività didattica
15.00 Laboratorio su gioco da tavolo e tematiche scientifiche
18.00 Fine

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 28 novembre 2022.

Organizzazione: Giovanni Bacaro, Roberta Bulla, Luisa Alessio, Università di Trieste
Coordinamento: Andrea Ligabue, GAME Science Research Center, Università di Modena e Reggio Emilia, e Matteo Bisanti, GAME Science Research Center, Università di Firenze

Download: