Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

E' nata l'Associazione APEnet, Rete degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement

14 Aprile, 2022

L'Università di Trieste è tra i quarantuno Enti tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca che hanno siglato la nascita dell’Associazione APEnet, uniti per superare la distanza tra ricerca e società.

E' nata nei giorni scorsi l’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”.

La Rete, attiva dal 2018, si è trasformata in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica. Un processo dinamico di interazione che porta al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto.

APEnet vuole essere uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto , il dialogo e la collaborazione con la società.

Sono 41 gli Enti fondatori tra Università (tra queste l'Università di Trieste), Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca, ma sono già numerose le richieste di adesione da altre istituzioni. L’Associazione è anche aperta al mondo produttivo, al terzo settore, alle istituzioni pubbliche, ai cittadini e al mondo della scuola per definire insieme obiettivi e progetti.

APEnet prosegue e rafforza il suo impegno a promuovere la ricerca sul Public Engagement e, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca italiano (come MUR, CUN, CRUI, ANVUR), a contribuire al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle iniziative di Public Engagement. L’istituzionalizzazione del Public Engagement, la formazione e il riconoscimento dell’impegno del personale, la presenza all’interno dei corsi di laurea e di dottorato sono alcune delle principali finalità della Rete in stretta relazione con Centri e Associazioni analoghe in tutta Europa.

www.apenetwork.it

reteapenet@gmail.com