È mancato il prof. Lucio Crisma: il ricordo del DEAMS

05 Luglio, 2023

È mancato nei giorni scorsi il prof. Lucio Crisma, già professore ordinario di Matematica Finanziaria e di Calcolo delle probabilità all’Università di Trieste.

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche "Bruno de Finetti" (DEAMS) lo ricorda per la sua attività accademica svolta con impegno e passione esemplari nell’allora Facoltà di Economia, nell’Università di Trieste e per la sua totale dedizione allo studio e alla vita dell’Ateneo.

L’attività didattica del prof. Crisma si è sviluppata nell’arco di oltre 40 anni, nel corso dei quali è stata rivolta a corsi istituzionali della Facoltà di Economia e della Facoltà di Scienze e a corsi di Dottorato di Ricerca.

La produzione scientifica ha riguardato prevalentemente la Teoria delle probabilità, ma si è anche indirizzata su un ampio spettro di discipline inquadrabili nell’ambito della Matematica applicata, come la Ricerca operativa, la Matematica attuariale, la Matematica finanziaria e, in un piano più teorico, sull’Analisi non standard.

Per quanto riguarda il Calcolo delle probabilità il prof. Crisma ha seguito l’impostazione soggettiva di Bruno de Finetti e ne ha continuato e approfondito gli studi, perseguendo l’obiettivo di sviluppare ed estendere i fondamenti dell’impostazione delle probabilità coerenti. In tale ambito ha portato importanti contributi, in particolare testimoniati dalla pubblicazione Introduzione alla teoria delle probabilità coerenti, del 2006.

È stato Maestro di più di una generazione di “allievi”, molti dei quali hanno via via raggiunto una posizione accademica come docenti nell’Università di Trieste, o in altre Università. Questo ruolo gli viene ampiamente riconosciuto da quanti gli sono stati accanto, che hanno avuto modo di apprezzarne il grande rigore, la chiarezza di idee, l’approccio allo studio e all’analisi dei problemi.

Lucio Crisma è stato inoltre motore instancabile di molti incontri e seminari che lo hanno visto per lungo tempo come organizzatore, ma soprattutto come interlocutore e fonte di spunti di ricerca così da renderli veramente “fucina” di idee e di formazione scientifica.

È fra i “costruttori” del Centro di Calcolo dell’Università di Trieste negli anni “pionieristici” in cui questo nasceva. Con Luciano Daboni e Claudio de Ferra è stato tra i principali promotori e realizzatori del corso di laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali istituito nel 1979, presso la Facoltà di Economia della nostra Università. Di tale corso di laurea è stato per diversi anni il Presidente.

Alla prima istituzione dei Dottorati di ricerca in Italia, è stato uno dei promotori del Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata ai Problemi Economici (poi “Matematica per le decisioni economiche”, con sede amministrativa l'Università di Trieste e con altre quattro Università del Nord Italia) del quale, nel primo ciclo, è stato il coordinatore rimanendo poi, fino al pensionamento, nel Collegio dei docenti del Dottorato.

Nel 1986 è stato il primo Direttore del Dipartimento di Matematica applicata “Bruno de Finetti”, “erede” del precedente Istituto di Matematica Finanziaria poi confluito, insieme con gli altri Dipartimenti della Facoltà di Economia, nell’attuale Dipartimento DEAMS.

Crisma infine è stato uno dei soci fondatori dell’AMASES, Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali, costituita nel 1976, che promuove la ricerca e la formazione nelle discipline matematiche applicate in ambito economico e sociale. Nell’AMASES è stato anche componente del Consiglio Scientifico.

Coloro che hanno collaborato con lui lo ricordano con affetto e gratitudine.