E' mancato il prof. Franco Legovini, docente del Dipartimento di Fisica

25 Marzo, 2020

La scorsa settimana Franco Legovini ci ha lasciati.

Finora non sono noti altri dettagli se non che la sua sarebbe stata una scomparsa improvvisa, da un giorno all’altro.

Professore associato del Dipartimento di Fisica. Persona gioviale ed amichevole, sportivo d’istinto e grande camminatore secondo un amico con cui ha giocato a calcio per anni, è stato per circa quattro decenni una presenza costante a Miramare. Professore associato fin dai primi anni 80, ha insegnato fisica a generazioni di studenti. Ha sempre avuto una grande curiosità per le novità in fisica, come testimoniato fino a pochi anni fa dalle copie del Physics Today accumulate all’ingresso del suo studio, mantenendo sempre - nelle parole di un collega che lo conosceva bene - una particolare attenzione agli aspetti matematici dei problemi fisici, essendo in conclusione “un fisico teorico molto teorico”.

Sempre molto disponibile con gli studenti e ad aiutare nelle più svariate occasioni, veniva spesso a salutare i gruppi del Dipartimento a Miramare, portando sempre il sorriso ed il buonumore. Ci mancherà molto.