Due team di UniTS alla Maker Faire di Roma

08 Ottobre, 2021

Saranno due i team di studenti dell'Università di Trieste che, dall'8 al 10 ottobre, parteciperanno alla Maker Faire di Roma, una tra le principali fiere europee dedicate all'innovazione.

Francesca Radovcic e Andrea Cernic presenteranno il progetto Sea Side, un network che unisce pubbliche istituzioni, associazioni e lavoratori del mare, con l'obiettivo di mappare i rifiuti presenti sui fondali.

Consiste in una idea semplice ma efficace: fornire ai pescatori un diario di bordo da usare nelle loro battute di pesca per indicare i rifiuti trovati nello specchio d'acqua attraversato e remunerarli per il loro lavoro attraverso la vendita del loro pesce a un prezzo che includa un contributo "green".

Il secondo progetto resta nell'ambito della sostenibilità, ma declinato sul fronte del motorsport: si tratta dell'UniTS Racing Team, la scuderia triestina di cui fanno parte Lisa Salaris, Dario Vucinic, Anna Cantarutti, Massimiliano Ceppi, nata per partecipare con un proprio prototipo d'auto a propulsione elettrica alle competizioni della Formula Sae.