Dottorato di Biomedicina molecolare: giornata di presentazione

Data evento: 
Da  19/09/201619/09/2016

Dottorato di Biomedicina molecolare: giornata dedicata alla presentazione dell’attività di ricerca degli studenti del secondo anno aperta dal seminario della dott.ssa Fulvia Vascotto

Lunedì 19 settembre, alle ore 9.30, presso l’aula magna dell'edificio M del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1, la dott.ssa Fulvia VASCOTTO – Deputy Head Vaccines & Cellular Immunotheraphy, TRON – Translational Oncology at the University Medical Center, Mainz, Germany aprirà la giornata dedicata alla presentazione dell’attività di ricerca degli studenti del secondo anno del Dottorato in Biomedicina molecolare con un seminario dal titolo: Systemic mRNA vaccine and tumor environment study for the design of cancer immunotherapies.

Approcci di tipo immunoterapeutico si sono sviluppati come promettenti e valide alternative ai più convenzionali trattamenti attualmente disponibili contro il cancro. In particolare la vaccinazione con RNA che codificano per antigeni tumorali viene attualmente utilizzata in diversi trials clinici.

Il seminario discuterà i recenti risultati che sono stati ottenuti nel laboratorio nel quale lavora la dott.ssa Vascotto, che sono stati pubblicati sulla rivista Nature (http://www.nature.com/nature/journal/v534/n7607/full/nature18300.html) e che hanno avuto particolare eco sulla stampa internazionale.

La presenza della dott.ssa Vascotto nella giornata assume un particolare significato in quanto fa parte degli Alumni della nostra Università, essendosi laureata in Biologia alcuni anni fa.

http://www2.units.it/dmm/

dmm@units.it

 

Download: