Dostoevsky Trip

Da  22/12/202122/12/2021

Mercoledì 22 dicembre 2021, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, si svolgerà l'evento "Dostoevsky Trip", a cura di Laura Forcessini, Margherita De Michiel, Sergia Adamo.

Dostoevskij per tutti, tutti per Dostoevskij! Un modo serissimo e divertito per porgersi auguri letterari, in un giubileo che finisce, in un altro anno che inizia.

In occasione del bicentenario dalla nascita di F.M. Dostoevskij, Margherita De Michiel, docente di Lingua e Letteratura Russa presso la SSLMIT IUSLIT dell’Università di Trieste, e Sergia Adamo, docente di Letterature comparate e Teoria della letteratura presso il DISU dello stesso Ateneo, propongono assieme a un gruppo di rispettivi studenti alcuni viaggi possibili dentro l’universo del grande scrittore: originali inviti alla (ri)lettura di un classico dalla sempre rinnovata, inesauribile, modernità.

In apertura il gruppo “KRD” della IUSLIT SSLMIT proporrà letture dalla pièce di Vladimir Sorokin "Dostoevsky-trip".

Vladimir Sorokin, considerato da molti un “classico vivente", è uno degli autori più prolifici (nonché discussi e controversi) della scena russa contemporanea. Dostoevsky-trip è una pièce del 1997, a tutt'oggi inedita in lingua straniera. Il gruppo SSLMIT offrirà in anteprima estratti della traduzione in italiano approntata per l’occasione.

Il viaggio continua poi, guidato dal gruppo DISU – Letterature comparate, verso le regioni più remote, dove la scrittura di Dostoesvkij ha continuato a produrre altre scritture, passando per l’URSS e l’Italia, per arrivare fino al Sudafrica e all’Afghanistan  e diventare un punto di riferimento per raccontare momenti cruciali di storie personali e collettive.

A seguire si apriranno i microfoni per chiunque desideri leggere il “suo” Dostoevskij: una (rigorosa) pagina a testa, a condividere voci e invenzioni.

Per partecipare alla lettura presentarsi in Stazione Rogers dalle ore 18.00 e iscriversi alla lista.

La serata verrà condotta in osservanza delle norme anti covid, con accesso limitato alla sala e obbligo di super green pass.