Docenti universitari in azienda. Esperienza innovativa alla Modulblok

05 Settembre, 2018

Nel 2016, il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste ha scelto di proporre alla Modulblok, un’azienda di Amaro, in Carnia, un progetto di formazione innovativo per il miglioramento della produttività in fabbrica.
In questa azienda metalmeccanica, specializzata nella logistica di magazzino (produce scaffali antisismici), si sono infatti tenute lezioni di storia, letteratura, pedagogia, filosofia e storia del teatro grazie a un gruppo di docenti e ricercatori universitari.

L’esperienza si è svolta in un arco di sette incontri, organizzati in orario extra lavorativo in pieno reparto produttivo, fra presse e muletti, con il coinvolgimento volontario di un’ottantina di lavoratori (quasi la metà del totale), fra manager e operai.

Matteo Cornacchia, docente di pedagogia dell’ateneo giuliano, ha raccontato, in un capitolo del libro “Le humanities in azienda – per una via umanistica alla formazione”, il successo di questo progetto svolto in collaborazione con la storica Tullia Catalan, il linguista Fabio Romanini, lo storico del teatro Paolo Quazzolo, il filosofo Paolo Labinaz e la studiosa di letteratura inglese Laura Pelaschiar.

Per prendere visione dell'articolo completo del Sole 24 Ore cliccare qui: Storia, letteratura e filosofia fra gli scaffali, dopo l’orario di lavoro, nell’azienda che mette le persone al centro