Diventa Volontario a Trieste Next

15 Luglio, 2021

Vivi da protagonista il Festival della ricerca scientifica!

Trieste Next è il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 24 al 26 settembre a Trieste, in diverse sedi del centro città. Promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, SISSA e Immaginario Scientifico Science Centre, in collaborazione con la Commissione Europea, nonché con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio.

Il Festival si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di un’eccellenza, quella del territorio triestino, caratterizzata dal successo nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave della ricerca e dello sviluppo. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre content partner è la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Il focus della decima edizione è TAKE CARE. LA SCIENZA PER IL BENESSERE SOSTENIBILE e intende presentare al grande pubblico lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel settore e favorire il dialogo e il confronto
costruttivo tra le discipline STEM e le scienze umane e sociali.

Anche quest'anno Trieste Next promuove il "Progetto Volontari", per permettere a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Trieste di vivere da protagonisti la manifestazione.
I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all'interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste.
Se vuoi cogliere questa straordinaria opportunità, fai richiesta per partecipare come volontario a Trieste Next!

COME DIVENTARE VOLONTARIO
Il bando è rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Trieste disponibili a fornire un supporto organizzativo nei giorni precedenti e nel periodo di svolgimento della manifestazione (24-25-26 settembre 2021).
I volontari saranno chiamati a collaborare alle attività divulgative in piazza, a occuparsi dell’accoglienza dei relatori e del pubblico all’ingresso delle sale, a fornire informazioni sul programma, sui luoghi in cui si svolgono gli eventi, su come raggiungerli e sulle modalità di partecipazione. Ma anche a contribuire alla presenza di Trieste Next sui social media e molto altro ancora. A ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli studenti devono frequentare, se non lo hanno già fatto in precedenza, il corso sulla sicurezza - rischio basso disponibile sulla piattaforma Moodle UniTS (durata di 4+4 ore), e sono pregati di far pervenire il relativo attestato a divulgazione.scientifica@units.it prima dell'inizio del Festival. Senza l'attestato, che è in ogni caso obbligatorio per gli studenti prima del conseguimento della laurea, non sarà possibile diventare volontari del
Festival.
Il Senato Accademico dell'Università di Trieste ha stabilito di riconoscere 1 CFU a studenti e studentesse, a fronte di 25 ore di volontariato nel corso di Trieste Next. Per ottenere il riconoscimento del CFU sarà necessario rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio corso di laurea, presentando l'attestato di partecipazione che sarà rilasciato al termine della manifestazione.

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link entro le ore 20 del 5 settembre 2021

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere a divulgazione.scientifica@units.it, tel. 0405586143.