Disseminare i prodotti della ricerca - I vincoli e i diritti degli autori scientifici

Data evento: 
Da  14/03/201914/03/2019

Nell'ambito delle iniziative sul Programma quadro comunitario H2020, organizzate in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europeagiovedì 14 marzo 2019, presso l'Università di Trieste, Aula Bachelet, edificio centrale, ala sinistra, primo piano, in Piazzale Europa 1, avrà luogo un seminario di studio dal titolo "Disseminare i prodotti della ricerca I vincoli e i diritti degli autori scientifici".

Introdurrà la giornata il prof. Fabio Benedetti, coordinatore della commissione di Ateneo per l’Accesso Aperto alla letteratura scientifica.

Seguiranno due interventi. Il primo, in mattinata, tenuto dal dott. Matteo Di Rosa di APRE, su "I vincoli della disseminazione in accesso aperto in Horizon 2020". Il secondo, nel pomeriggio, tenuto dall'avv. Simone Aliprandi, esperto nell'ambito del diritto d'autore, su "Il diritto d'autore in ambito accademico: pubblicare senza perdere diritti".

L'iniziativa è rivolta a docenti, ricercatori e dottorandi, e mira a diffondere la consapevolezza circa gli obblighi di disseminazione che derivano dal finanziamento di progetti da parte della UE.

In allegato il programma dettagliato della giornata.

Per motivi organizzativi si invita a segnalare la propria partecipazione all'indirizzo: ricerca@amm.units.it

 

Download: