"Dipingere pensieri”. Temi e modi della decorazione nell’Ottocento italiano e europeo

Data evento: 
Da  09/11/202310/11/2023

Giovedì 9 e venerdi 10 novembre 2023, presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici, in Androna Campo Marzio10, a Trieste, si terrà il convegno internazionale di studi "“Dipingere pensieri”. Temi e modi della decorazione nell’Ottocento italiano e europeo", a cura di Sonia Cavicchioli Massimo De Grassi.

Il convegno mette a confronto esperienze maturate lungo l’Ottocento nel campo della decorazione d’interni e dell’ornamento in ambito sacro e profano.

Messe a punto teoriche si alterneranno alla considerazione di episodi specifici: da esperienze diverse e spesso germogliate nel nome di un classicismo che, soprattutto nei primi decenni del secolo, è al servizio di poteri e ideologie fra loro contrapposte e apparentemente irriducibili, ad altre che possono situarsi in un orizzonte romantico e di crescente attenzione alla storia.

Gli interventi cercheranno di mettere a fuoco scelte stilistiche, programmi iconografici e intrecci interdisciplinari che caratterizzano le vicende della decorazione nel corso del secolo.

L'evento è aperto alla cittadinanza.

Per informazioni:  prof. Massimo De Grassi mdegrassi@units.it

Download: