Dieci anni della rivista EUT QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica

11 Giugno, 2021

Dieci anni della rivista QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste (ISSN: 2039-8646). EUT Edizioni Università di Trieste

È stato raggiunto il traguardo del primo decennio di vita della rivista QuaderniCIRD, la rivista multidisciplinare semestrale del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste (CIRD), inserita dall’ANVUR negli elenchi delle Riviste Scientifiche per le Aree 10 e 11, rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) e con i contributi riguardanti la matematica, indicizzati da MathEduc - Mathematics Education Database, FIZ Karlsruhe.

La rivista, diretta da Michele Stoppa (Dipartimento di Matematica e Geoscienze), si propone quale agile strumento di divulgazione - sia in ambito nazionale sia internazionale - di ricerche, proposte ed esperienze didattiche innovative per le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università.

La mole di lavoro intrapresa con continuità nel corso di questo decennio, ha condotto alla pubblicazione di un numero speciale QuaderniCIRD 21 (2020), che si contraddistingue dalle precedenti pubblicazioni per almeno due aspetti: ossia il pervasivo carattere ologrammatico e per il fecondo approccio transdisciplinare, felicemente sviluppato in molti di essi.

Ogni contributo, pur essendo in sé pienamente compiuto, invita alla lettura degli altri perché ne consente, in termini comparativi, una comprensione più profonda. In definitiva si tratta di “tessere” che, collocate al posto che loro compete, fanno emergere un mosaico che comunica al lettore un supplemento di informazione.

Tutti i numeri della rivista sono scaricabili a libero accesso al link: http://bit.ly/cird_eut