Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Beethoven e la filosofia hegeliana

Data evento: 
Da  22/05/201922/05/2019

Presentazione del volume EUT Edizioni Università di Trieste

Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Beethoven e la filosofia hegeliana

a cura di Letizia Michielon

Nell’ambito dei seminari del “Ciclo di in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica” del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC) dell’Università degli Studi di Salerno, mercoledì 22 maggio 2019, alle ore 10.00, si svolgerà il primo degli incontri che avrà ad oggetto la discussione di un tema suggestivo come quello del rapporto tra la musica di Beethoven e la filosofia di Hegel.

Con Clementina Cantillo e Francesco Vitale interverranno il prof. Riccardo Martinelli, dell'Università degli Studi di Trieste, e la prof.ssa Letizia Michielon, pianista e docente al “Conservatorio di musica Giuseppe Tartini” di Trieste, curatrice del volume “Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Beethoven e la filosofia hegeliana“, edito nella collana “Impromptus. Studies in the Philosophy of Music and Cognate Disciplines”.

Mercoledì 22 maggio 2019 | ore 10.00 | Sala Convegni DISPAC (Edificio B) | Salerno

L’opera, a metà tra storia, filosofia e musica, indaga le ragioni del mancato incontro, umano e intellettuale, tra Beethoven e Hegel e illumina i possibili punti di tangenza tra due personalità accomunate dalla riflessione sul suono e dalla fiducia nella formazione alla felicità e alla libertà.

acquista il volume >> http://bit.ly/catalogo_Klage_Ideellen

scarica il volume open access >> http://bit.ly/Klage_Ideellen

 

Per informazioni:

EUT Edizioni Università di Trieste

eut@units.it

tel. 040 5586138

 

Download: