Dibattito sulle ricerche della dottrina civilistica nel 2017-2018

17 Settembre, 2019

Il Prof. Fabio Padovini dell’Università di Trieste (Ordinario di Diritto civile, Dipartimento IUSLIT) ha presieduto una delle sessioni del Seminario "Dibattito sulle ricerche della dottrina civilistica nel biennio 2017-2018", organizzato dall’Associazione “ADP” (“Associazione Dottorati di Diritto Privato” - Presidente Prof. Giovanni Perlingieri) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e tenutosi a San Benedetto del Tronto (AP) nei giorni 11-14 settembre 2019.

Al Seminario hanno partecipato, in qualità di relatori, anche il Dott. Luca Ballerini (Ricercatore di Diritto privato presso l’Università di Trieste, Dipartimento IUSLIT) e il Dott. Giacomo Buset (Assegnista di ricerca di Diritto privato presso la nostra Università, Dipartimento IUSLIT).

Il Seminario (articolato in sei sessioni, dedicate ai principali settori dell’esperienza giuridica: in particolare, “Persona” e “Autonomia negoziale”) ha coinvolto numerosi studiosi delle discipline privatistiche (almeno cinquanta, fra relatori e discussant, con un pubblico di oltre duecento persone), chiamati a presentare e discutere gli esiti di recenti ricerche scientifiche.

Le singole sessioni sono state presiedute dai professori F. Prosperi, F. Padovini, A. Di Porto, D. Mantucci, G. Amadio e A. Gorassini. L’iniziativa si è chiusa con la relazione di sintesi del Prof. Pietro Perlingieri.