"Di che cosa parliamo quando parliamo di genere?", al via un corso aperto anche a tutta la cittadinanza

05 Aprile, 2022

Il Corso generale di Ateneo "Di che cosa parliamo quando parliamo di genere?", promosso dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere - CIRSG dell'Università degli Studi di Trieste, si svolgerà dall'11 aprile al 1° giugno 2022.

L'iniziativa è rivolta a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, e a tutto il Personale dell'Università di Trieste, ma è aperta anche a tutta la cittadinanza interessata.

La partecipazione è gratuita. Entro il 10 aprile 2022 è necessario effettuare l' ISCRIZIONE

Le iscrizioni per la sola partecipazione da remoto sono possibili ancora fino alle ore 13 di lunedì.

Le lezioni si svolgeranno nell'aula A dell'edificio di Androna Campo Marzio 10, secondo il seguente PROGRAMMA

Il Corso ha l'obiettivo di condividere e trasmettere conoscenze trasversali su questioni come parità, diversità, inclusività, differenza e differenze, in una prospettiva di genere, per sviluppare una cultura di rispetto e apertura, in una dimensione di ricerca multidisciplinare.

Le lezioni affronteranno questioni teoriche e storiche e si concentreranno su temi specifici quali la prevenzione e il contrasto della violenza, le prospettive di genere nel diritto del lavoro e nell'economia del lavoro, le questioni di genere in diversi contesti culturali, il rapporto tra questioni di genere e saperi scientifici, la relazione tra identità e corpi.

Per informazioni e contatti scrivere a: cirsg@units.it