Democrazie difficili in Europa, Asia, Nord Africa e Medio Oriente

Data evento: 
Da  21/11/201921/11/2019

Presentazione volume EUT Edizioni Università di Trieste

“Democrazie difficili” in Europa, Asia, Nord Africa e Medio Oriente: competizione partitica, conflitti e democratizzazione, a cura di Diego Abenante

Come interpretare la stabilità di una democrazia e la sua capacità di mantenersi tale nel tempo? Quali fattori interni e internazionali ne influenzano la coesione e la capacità di rinnovamento? Quali sfide incontrano le democrazie nei processi di globalizzazione e d’integrazione sovranazionale?

Il libro “Democrazie difficili” in Europa, Asia, Nord Africa e Medio Oriente: competizione partitica, conflitti e democratizzazione, a cura di Diego Abenante, sarà presentato giovedì 21 novembre 2019 alle ore 18 alla Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste. Diego Abenante, curatore del volume, dialogherà con i co-autori Federico Battera, Giuseppe Ieraci e Alessia Vatta.

I saggi raccolti nel presente volume sono il frutto del lavoro di un gruppo di ricerca interdisciplinare con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste sul tema della democrazia e della sua evoluzione nei paesi di recente transizione politica. Lo scopo della ricerca è stato quello di esplorare, in una prospettiva comparata, la struttura della competizione politica e il consolidamento di alcune democrazie in Europa orientale, Asia meridionale, Africa mediterranea e Medio Oriente, dopo le recenti rivoluzioni e instaurazioni democratiche.

Il volume è acquistabile sul sito: http://www.eut.units.it/

Il volume è disponibile in versione open access al link: http://bit.ly/bsa_6

Per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste - tel. 040 5586138

eut@units.it

 

Download: