De-Genere. Storie non convenzionali sul genere

Data evento: 
Da  15/10/201915/10/2019

Martedì 15 ottobre 2019 alle ore 18.00, presso l’antico Caffè San Marco, in via Battisti 18, a Trieste, avrà luogo la Presentazione del nuovo volume EUT Edizioni Università di Trieste:

De-Genere. Storie non convenzionali sul genere

di Federico Sandri - prefazione di Eugenio Borgna

L’autore dialogherà con la psicoterapeuta Lucia Lorenzi.

Bambini, adolescenti, adulti, tutti si interrogano in modi personali e singoli sul genere, sulla sua origine, sulle sue variazioni, sulle possibilità di essere in qualche modo soggetti più attivi di scelte su cui la maggior parte delle persone non si interroga.

C’è chi si sente un burattino in balìa del proprio corpo e fra depressioni e malinconie straccia e ricuce la propria identità; qualcuno ragiona sulle parti utili e inutili del proprio corpo: certe ne scarta, altre ne tiene. Chi cerca parole nuove per nuove rappresentazioni; chi fa un passo avanti e poi, deluso, rintraccia nei pensieri i termini primi di un discorso sul genere che parte dai ricordi dei familiari che, prima di altri, lo hanno voluto maschio o femmina. Chi non sa esattamente cosa vuole, eppure gli basta poco per esser felice: un corpo, un nome, un destino da scrivere.

Il volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

Il volume è scaricabile ad accesso aperto al link: http://bit.ly/de-genere

Per informazioni:

EUT Edizioni Università di Trieste

eut@units.it

tel. 040 5586138

 

Download: