DANTE HUB e il futuro delle città…

Data evento: 
Da  04/12/202104/12/2021

Ripartendo da Stazione Rogers, Dante Hub prosegue il suo viaggio con le ultime tappe, spostandosi a Gorizia, in collegamento con Udine e Lubiana, e poi toccando Muggia e Monfalcone.

Quale futuro per le città, le città dell’uomo? Ci si domandava e per Trieste? Quale futuro per le vecchie/nuove periferie? Un futuro eco green o altro? In ogni caso quale? E ancora: in che rapporto stanno creatività, fisicità e dati? Esiste una poetica artistica dell’algoritmo?

Dante, insieme a Virgilio - oggetto espositivo nomade - si è spinto in territori inesplorati, forzando perimetri disciplinari, media, tecnologie e messaggi, raccogliendo esperienze e documentazioni che ora restituisce in un’esposizione, che vuole essere momento di sintesi e approfondimento ma anche rilancio all'interrogazione sul futuro. Uno sfondo, costituito da Stazione Rogers trasformata per l’occasione in “machine à mémoire”.

Tre tavoli di discussione: Architettura e città, Clima e Ambiente, Tecnologia etica e corpo, saranno i punti di riferimento per azioni diversificate e diversamente collocate, commentate da letture dantesche e non solo...

Sotto il titolo DANTE HUB e il futuro delle città… ON SHOW si snoderanno, dal 4 al 19 dicembre 2021, gli eventi che si apriranno con l’installazione "Open AIR" un’aerea riscrittura dello spazio.

L'evento di apertura "openAIR - installazione / esperimento" si svolgerà sabato 4 dicembre 2021 dalle ore 19.00 alle 22.00 presso la Stazione Rogers, a Trieste, in presenza a entrata contingentata (accesso gratuito con obbligo di super green pass).

Il programma completo degli eventi è disponibile nell'allegato sottostante.

Download: