Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte: video conclusivo

25 Marzo, 2022

Si avvia alla conclusione il progetto di divulgazione scientifica di UniTS "Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte" (https://dantescienzeunits.it/ ) cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nell’arco di un anno, a partire dal Dantedì 2021 (25 marzo), il progetto ha interessato tutta la Regione con una mostra itinerante, exhibit interattivi e una molteplicità di eventi pubblici in diverse località. Le manifestazioni hanno visto la partecipazione di un pubblico al di là delle aspettative. I protagonisti non sono stati solo i docenti ma anche gli studenti universitari e i docenti e gli alunni degli Istituti Scolastici (una dozzina in Regione ed altri all’esterno) che hanno rielaborato e approfondito i contenuti scientifici e letterari e promosso visite guidate alla mostra itinerante.
Il progetto, dal forte carattere interdisciplinare sottolineato dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Fisica, di Matematica e Geoscienze, di Studi Umanistici e il CIRD,  si è distinto anche per aver valorizzato le lingue minoritarie del friulano e dello sloveno, per la collaborazione con le Università di Lubiana e Nova Gorica e per il coinvolgimento di diversi Istituti Scolastici di lingua slovena.
Mentre prosegue un approfondimento dei contenuti scientifici e letterari in alcune Scuole e il lavoro di raccolta e revisione di tutto il materiale prodotto ai fini di una pubblicazione, il 25 marzo si celebra il Dantedì 2022 con l’ultimo video realizzato nell’ambito della collaborazione con il Teatro La Contrada che rilegge sia scientificamente che artisticamente le famose terzine dantesche sul gioco degli scacchi e le progressioni geometriche, “Più che ‘l doppiar degli scacchi  s’immilla” (Dante, Paradiso, Canto XXVIII)  https://www.youtube.com/playlist?list=PLLTBTziWWLo02Dmm2TxaaUgyROPcmNvC2