Da  15/02/202222/02/2022

Anche nel 2022 Dante dialoga con gli studenti delle scuole superiori per avvicinarli alla fisica e alla matematica

Trieste, Gorizia, Udine e Treviso ospitano la mostra itinerante “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” che poi si sposterà in Slovenia.

Le installazioni e gli exhibit interattivi che fanno parte del Progetto itinerante di divulgazione scientifica “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte”, promosso dall’Università degli Studi di Trieste, continuano anche nel 2022 il loro tour per parlare agli studenti negli spazi degli Istituti Superiori della nostra regione e delle aree limitrofe quali Veneto e Slovenia.

Obiettivo dell’esposizione è avvicinare i ragazzi alla fisica e alla matematica con un atteggiamento attento e curioso che è sì proprio della scienza moderna ma che già caratterizzava l’approccio di Dante nel descrivere la sua realtà.

Queste le nuove tappe del tour: Liceo France Prešeren di Trieste dal 14 al 19 febbraio; Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine dal 14 al 19 febbraio; Liceo Niccolò Copernico di Udine dal 19 al 26 febbraio; Liceo Leonardo da Vinci di Treviso dal 3 al 19 marzo; Liceo Galileo Galilei di Trieste dal 4 all’8 aprile.

In occasione delle esposizioni, vengono organizzati numerosi incontri di approfondimento on-line con i docenti dell'Università degli Studi di Trieste per insegnanti e studenti dei vari Istituti scolastici.

I prossimi appuntamenti aperti a tutti in calendario sono: martedì 15 febbraio ore 15 “Quadratura del cerchio … e dintorni” con la prof.ssa Luciana Zuccheri e martedì 22 febbraio ore 15 “La sorprendente geometria dell’ipersfera” con la prof.ssa Valentina Beorchia. Iscrizione libera attraverso questo link

Inoltre, per celebrare il prossimo Dantedì, il 25 marzo, sul sito del progetto (https://dantescienzeunits.it/) e sulla corrispondente playlist del canale YouTube di Ateneo (https://www.youtube.com/user/UniversitaTrieste) verrà presentato un nuovo video.

“La proposta di farci accompagnare da Dante nella scoperta di fenomeni fisica e concetti matematici ha avuto un’eco sorprendente, al di là delle aspettative", ha dichiarato Maria Peressi, docente di Fisica della Materia dell'Università di Trieste e coordinatrice del Progetto "Dante e l'ammirazione della realtà".

Dante e l'ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” è un progetto interdisciplinare di divulgazione scientifica ideato dall'Università degli Studi di Trieste e in particolare dai Dipartimenti di Fisica, Matematica e Geoscienze, Studi Umanistici e Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coadiuvato da una vasta rete di partner.

Per informazioni: Dantescienzeunits@Gmail.Com