DANTE: Divertiamoci ad AppreNdere Tra Esperimenti e spiegazioni

Da  28/11/202105/12/2021

DANTE: Divertiamoci ad AppreNdere Tra Esperimenti e spiegazioni.

A Palmanova e Cervignano del Friuli gli studenti dell’ISIS Bassa Friulana illustrano gli exhibit interattivi della mostra itinerante “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte”

Dal 28 novembre al 3 dicembre 2021 a Palmanova presso la Polveriera Garzoni e dal 4 al 13 dicembre 2021 a Cervignano del Friuli presso la Casa della Musica sarà possibile visitare la mostra itinerante parte del progetto di divulgazione scientifica “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e artepromosso dall’Università degli Studi di Trieste e cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha già toccato con successo diverse città in occasione di festival ed eventi culturali in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta.

Gli studenti della classe 4LSCA dell’indirizzo Scientifico del Polo Liceale “AlbertEinstein” afferente all’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli hanno aderito con entusiasmo alla proposta di diventare ciceroni della visita e guidare il pubblico attraverso le esperienze interattive relative a fenomeni fisici e a concetti di matematica a partire da alcune terzine della Divina Commedia. In particolare, sarà possibile approfondire la riflessione della luce, la rifrazione della luce e l’arcobaleno, l’origine delle macchie lunari con l’esperimento dei tre specchi per quanto riguarda la fisica e le progressioni geometriche, la quadratura del cerchio e gli altri due problemi classici della geometria greca, il gioco della zara e il calcolo delle probabilità per quanto attiene alla matematica.

Il percorso espositivo vuole approfondire tematiche scientifiche alle quali Dante fa riferimento nella sua opera, dando un esempio di come arte e scienza possano concorrere ad un comune obiettivo. L’esposizione sarà articolata in postazioni che, oltre a riportare le terzine prese in esame, offrono la loro parafrasi anche in sloveno, friulano e contributi in inglese.

La mostra, gratuita e aperta a tutti, verrà inaugurata domenica 28 novembre 2021 alle ore 11 nella storica cornice della Polveriera Garzoni a Palmanova. Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.isisbassafriulana.edu.it/dante-e-lammirazione-della-realta/.

Le visite guidate durano circa 50 minuti; quelle dedicate alle scuole si svolgeranno esclusivamente in orario antimeridiano.

L’iniziativa è promossa dai Dipartimenti di Fisica, di Matematica e Geoscienze, di Studi Umanistici e dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste (https://dantescienzeunits.it) e cofinanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.