Dallo screening precoce all'inclusione scolastica: buone prassi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Da  06/10/201806/10/2018

Sabato 6 ottobre 2018

Ore 8.30 – 18.00

AULA MAGNA EDIFICIO H3

Università degli studi di Trieste, Piazzale Europa 1

L'evento, si pone l'obiettivo di analizzare operativamente l’evoluzione scolastica del ragazzo con DSA dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado alla luce delle più recenti ricerche scientifiche. Verranno inoltre trattati i temi della comorbidità, gli aspetti neuropsicologici ed emotivi, la prevenzione e gli interventi da mettere in atto sia in ambito clinico che didattico. I temi sopra esposti verranno presentati da professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Nella sessione pomeridiana, si confronteranno operatori con professionalità diverse riportando esperienze pratico operative; verranno coinvolti professionisti sanitari, docenti rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni coinvolte nel riconoscimento e gestione dei DSA nonché i rappresentanti delle famiglie.

Programma:

PRIMA SESSIONE

8.15 Registrazione dei partecipanti

9.00 Apertura dei lavori e saluto delle Autorità

9.30 Nessuno è somaro. Modelli per una scuola per tutti. G. Stella

10.15 DSA, ansia, depressione: quale continuità? S. Vicari

11.00 Pausa

11.20 ADHD e DSA: una “relazione pericolosa” A. Skabar

12.00 L’esperto risponde. Moderatore: M. Carrozzi

12.45 Pausa pranzo

SECONDA SESSIONE

14.30 I compiti: che fatica!

Proiezione de “Cronache di un bambino anatra” S. Antinori

“Piccoli trucchi divertenti per trasformare la noia dei compiti in ali per volare” F. Degli Ivanissevich

15.30 DSA nella vita quotidiana degli insegnanti: azioni e riflessioni L. Domenis

16.00 Tavola rotonda: Sinergie per i DSA.

Interverranno: M. Carrozzi, R. Corsi, A. de Manzini, P. Floreancig, M. Reppini, E. Sirotich, C. Toso, C. Zago

Moderatori: M. Bin, E. Bortolotti, I. Lonciari

17.00 Discussione e conclusione dei lavori.

Per rendere più applicativo il corso ogni iscritto potrà inviare un quesito all’indirizzo e-mail:

trieste@aiditalia.org

Alle domande verrà data risposta durante la sessione “L’esperto risponde”.

L’iscrizione va effettuata online, sul sito della sezione AID di Trieste entro il  giorno 4 ottobre 2018.

COMITATO SCIENTIFICO:

Maura Bin, Isabella Lonciari, S.C. di Neuropsichiatria Infantile I.R.C.C.S Burlo Garofolo Trieste

Bortolotti Elena, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Trieste

Contatti: trieste@aiditalia.org

Download: