Dalle Mille e una notte ai polder olandesi

Da  21/03/201921/03/2019

Kader Abdolah a Trieste

Dalle Mille e una notte ai polder olandesi

Lo scrittore iraniano naturalizzato olandese Kader Abdolah il 21 marzo 2019 sarà a Trieste ospite della Scuola Superiore di Lingue per la Traduzione e l’Interpretazione (SSLMIT) e della libreria Ubik per una giornata all’insegna della letteratura come punto di incontro tra Oriente e Occidente.

La giornata si dividerà in tre momenti. La mattina si terrà un workshop di traduzione presso la Scuola Interpreti, tenuto dalla traduttrice letteraria Elisabetta Svaluto Moreolo. Nel pomeriggio (15.30-17.00) l’autore incontrerà gli studenti sempre presso la Scuola Interpreti per un momento di scambio. La sera, dalle 18.30 alle 20.00, il giornalista Alessandro Mezzena Lona intervisterà Kader Abdolah presso la Libreria UBIK (Piazza della Borsa, 15). È previsto il servizio di interpretazione per le attività pomeridiane e serali.

Kader Abdolah, nato in Iran nel 1954, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, rifugiato politico in Olanda dal 1988, è diventato uno dei più importanti scrittori di questo Paese, costantemente nella lista dei best-seller. Con Scrittura cuneiforme conquista il pubblico internazionale. La casa della moschea, votato dai lettori olandesi come la seconda migliore opera mai scritta nella loro lingua, è Premio Grinzane Cavour 2009. Tutti i suoi romanzi, tra cui l’ultimo Uno scià alla corte d’Europa, sono pubblicati in Italia dalla casa editrice Iperborea.

Download: