Dalla crisi della carta stampata ad un'informazione sempre più affidata ai social e agli algoritmi

Data evento: 
Da  06/03/202306/03/2023

Per il ciclo di seminari @BusinessLounge del CLab, lunedì 6 marzo 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’Ex Ospedale Militare (via Fabio Severo, 40) - Sala Cappella (terzo piano) avrà luogo il seminario dal titolo: "Dalla crisi della carta stampata ad un'informazione sempre più affidata ai social e agli algoritmi. Come la disintermediazione diventa disinformazione". 

Dopo i saluti d’indirizzo della Professoressa Patrizia De Luca, Delegata del Rettore alla Comunicazione e Brand Strategy dell'Università di Trieste, terrà il seminario Cristiano Degano, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia-Giulia, analizzando le seguenti tematiche: 

La rivoluzione tecnologica ha profonodamente modificato negli ultimi anni il mondo dell’informazione. Le vendite dei quotidiani sono crollate mettendo in crisi le aziende editoriali e sono sempre più numerose le persone che si informano attraverso internet e i social. Si diffonde così il fenomeno della cosiddetta “disintermediazione” cioè il venir meno della mediazione dei giornalisti. Dalla disintermediazione alla disinformazione però il passo è breve. Al di là dei troll che agiscono scientemente in rete per diffondere notizie false ed orientare l’opinione pubblica, anche il semplice utilizzo degli algoritmi sta provocando infatti una sempre più marcata polarizzazione e radicalizzazione dell’informazione. Tanto più in questo panorama è quindi importante il ruolo del giornalista e di un’informazione seria ed affidabile. 

Concluderà il Prof. Rodolfo Taccani, Delegato del Rettore per il Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese dell'Università di Trieste. 

L'evento è aperto a tutti previa iscrizione al form di seguito: 
https://web.units.it/page/forms/it/content/come-disintermediazione-diven...

Per informazioni: clab@units.it 

tel: 040 2465198