Da  04/06/201904/06/2019

Presentazione del CLab Network e conferenza "Dal prototipo scientifico al prototipo industriale: il ruolo dei finanziamenti POC nei processi di innovazione."

L’evento si terrà nel comprensorio universitario di piazzale Europa 1, Edificio centrale, ala sinistra, aula N, il giorno martedì 4 giugno 2019 alle ore 16.30.

La ricerca molto spesso raggiunge punte di eccellenza nell’individuare nuove soluzioni ai problemi e alle sfide che l’avanzamento della scienza ci pone ogni giorno.

La parte più difficile è cercare di trasferire poi queste conoscenze al mondo industriale per farle diventare innovazioni. Ma mentre il prototipo scientifico ha scopo di rispondere alla domanda “funzionerà?” il mondo industriale ha la necessità di conoscere le risposte alla domanda “è scalabile?”

I finanziamenti ai proof of concept nascono con lo specifico scopo di finanziare le attività necessarie a permettere il passaggio delle tecnologie da uno stadio iniziale di sviluppo ad uno sufficientemente evoluto da consentire di apprezzarne le potenzialità a livello industriale. Ciò al fine di ridurre il rischio tecnologico e di favorirne il successivo sfruttamento da parte del mondo industriale.

E’ necessario quindi capire come attivare tali risorse, chi le mette a disposizione e quali criticità possono presentare.

Dopo i saluti i istituzionali dell'Università degli Studi di Trieste e la presentazione del CONTAMINATION LAB UNITS e dell'ITALIAN CLAB NETWORK, se ne parlerà con il dott. Giorgio Gerometta (BIC Incubatori FVG).

Per informazioni: clab@units.it